Hai il letto della camera con i piedi rivolti verso la porta? Dovresti proprio spostarlo: porta sfortuna (e lo dicono tutti)
Quante volte hai sentito dire che la rottura di uno specchio porta con sé sette anni di sventure? O che non bisognerebbe mai passare sotto una scala? C’è chi, addirittura, afferma che se lo sposo non prende in braccio la sposa prima di varcare la soglia della nuova casa, per i coniugi l’unione non sarà delle più fortunate.
Superstizioni, oppure si tratta di verità consolidate? Secondo la saggezza degli antichi, questi detti popolari conterrebbero un fondo di verità. Motivo per il quale, tuo nonno o tua nonna si guarderebbero bene dal commettere anche solo una delle azioni che ti abbiamo sopra elencato.
Quest’oggi, però, vorremmo metterti a conoscenza di una superstizione che riguarda proprio la camera da letto. O meglio, il posizionamento del letto della tua camera, quello in cui dormi ogni singola notte.
Letto della camera: mai posizionarlo in questo modo
La sfortuna, come riportano moltissimi detti popolari, giungerebbe secondo varie forme. C’è chi ritiene che essa possa provenire dalle piante che scegliamo di posizionare in casa nostra. Chi, invece, la terrebbe lontana prestando particolare attenzione al collocamento del letto.
Secondo una credenza popolare, quando ci si reca a dormire, i piedi non dovrebbero mai essere indirizzati verso la porta di accesso. Una convinzione, questa, che si è radicata parecchio soprattutto in alcune zone del Sud Italia.
Tale convincimento, nella fattispecie, deriva dal fatto che la posizione con i piedi rivolti verso la porta è, solitamente, quella in cui vengono collocati i defunti prima di essere portati via. Pertanto, la tradizione popolare avvisa di non dormire mai in questa maniera: potrebbe rappresentare una mancanza di rispetto nei confronti dei morti.
Le altre ragioni per cui non dormire con i piedi verso la porta
La spiegazione che chiama in causa i defunti è solamente una delle tante che può essere collegata a tale superstizione. Anche le regole del Feng Shui, disciplina orientale, supportano la convinzione che questa particolare posizione sia da scartare.
Tale disciplina, nella fattispecie, si focalizza su quella che dovrebbe essere la disposizione degli spazi per vivere in armonia con la natura, e anche per ottenere benefici in termini di benessere interiore, rilassamento e armonia.
Il letto con i piedi verso la porta, nella fattispecie, è quanto di più sconsigliato suggerirebbe il Feng Shui, in quanto i flussi di energia, che non sarebbero in armonia con l’individuo, andrebbero a influire negativamente sul sonno, disturbandolo.
Quale sarebbe la corretta posizione del letto?
Per assicurarsi un riposo corretto, e soprattutto esente da elementi disturbanti, secondo la tradizione popolare, la testata del letto dovrebbe trovarsi nello stesso lato della porta. Collocato in questo modo, il letto assicura che i piedi della persona non siano mai rivolti verso l’accesso della camera.