I giochi da tavolo sono immancabili durante le feste natalizie, quali sono i più gettonati, quali portare a casa di amici e quali regalare per Natale?
Sono tantissimi gli appassionati di giochi da tavolo. Questi giochi stimolano la concentrazione, divertono e favoriscono la convivialità, facendo stare in compagnia amici e parenti. Durante le feste, poi, sono immancabili, e di sicuro offrono la possibilità di trascorrere gli interminabili pranzi e cene in allegria e in maniera genuina. I giochi di società sono sempre attuali, sono dei grandi classici, tanto che alcune vecchie edizioni sono state aggiornate di recente.
Sul mercato esistono migliaia e migliaia di giochi di società, alcuni sono storici e sempre attuali, altri sono invecchiati male, altri sono stati totalmente rinnovati, presentandosi con una grafica più accattivante e con l’introduzione di nuove regole, altri ancora sono nuovi di zecca, appena creati. Quali scegliere durante queste festività? Quali regalare ad amici e parenti?
Tra classici, nuove edizioni e novità esclusive: i giochi da tavolo migliori per le feste
Il gioco probabilmente più popolare in assoluto è la Tombola, il classico per eccellenza del Natale e del Capodanno. Secondo alcune fonti, la Tombola sarebbe stato inventato da Re Carlo III di Borbone. Altri giochi classici sono gli Scacchi, Domino, Shangai, la Dama. Se ne trovano di tutti i modelli e dimensioni, e non passano mai di moda. Così come il Calcio Balilla.
Ne è uscito di recente uno in versione mini, prodotto da Smartivity e costruito in legno. Tutto da montare, super economico, davvero carino come regalo di Natale. E poi troviamo un versione alternativa del classico Cluedo, si chiama Murder Mistery – Ricetta per un Delitto, un gioco di mistero davvero divertente, con 50 prove per 50 delitti da risolvere.
Anche lo Scarabeo è stato rivisitato, riprendendo il nome originario Scrabble, arricchito con nuove modalità di incastro delle parole, così come il nuovo Pictionary, che oggi si avvale della tecnologia IA per essere super moderno e conquistare le nuove generazioni. Monopoly è un cult, oggi esiste la versione Lo Scontro, per un Monopoly alternativo che cerca di modernizzarsi.
I giochi classici rivisitati per le nuove generazioni e alcune chicche moderne
Anche Taboo si è reinventato, facendosi anche più piccante. Si chiama Taboo Adults Only, una versione “eros” costituita da 240 carte inedite. E che dire di un gioco favoloso come Dixit? È stato talmente enorme il suo successo nell’ultimo decennio che ormai si trova in diverse versioni, ora è uscita la versione Disney Dixit, con i personaggi dei cartoni Disney.
Infine, non può mancare il gioco dei giochi: Risiko. Il nuovo Risiko è incredibile, si chiama RisiKo! Deluxe, un’edizione speciale ispirata a quella usata nei tornei ufficiali, con una plancia più grande e colorata con colori fluorescenti. È stata introdotta una nuova regola, quella del Time Attack, per stabilire in anticipo la durata della partita.
Altri giochi piuttosto nuovi, belli e divertenti, sono 7 Wonders, il gioco più premiato al mondo, altrimenti tree giochi imperdibili con le carte sono The Game, un capolavoro nella sua semplicità, Coloretto, semplice e geniale, e Gloom, a tema horror, macabro e assolutamente esilarante ormai arrivato a diverse edizioni, tra cui una basata su Lovecraft.