Sei nel pieno delle preparazioni natalizie e ti cade l’olio in terra: non combinare danni, puliscilo così

L’olio è finito sul pavimento? Ti spieghiamo come intervenire per riuscire ad eliminare qualsiasi alone. Quello che ti serve ce l’hai a casa.

Tra le varie prelibatezze che si vanno a preparare in questo periodo dobbiamo considerare anche i piccoli inconvenienti che in cucina, specie in questi giorni concitati potrebbero essere dietro l’angolo. Può accadere, infatti, che improvvisamente, per via della fretta, l’olio arrivi dritto sul pavimento, ma cosa si può fare in questo caso?

olio
Ti è caduto l’olio a terra? Ti spieghiamo cosa fare (Inran.it)

Il primo suggerimento che vi diamo è quello di non andare nel panico, perché sì l’olio può essere rimosso da qualsiasi superficie e a breve vi spiegheremo in che modo. Ovviamente, è bene non attendere troppo, ma agire tempestivamente potrebbe fare la differenza, lasciare la macchia lì potrebbe poi portare a perdere ancora più tempo subito dopo.

L’olio è finito a terra, ti diciamo come fare

In cucina macchiare le superfici è veramente semplice, basti pensare a tutti gli ingredienti che vengono utilizzati, ma correre ai ripari non è mai difficile e alcune volte, contrariamente a quello che si pensa non sono necessari neanche prodotti difficile da reperire.

olio
Olio sul pavimento, rimuovilo così (Inran.it)

Bisogna, però, sottolineare un aspetto e questo riguarda alcune macchie, infatti, non tutte possono essere rimosse alla stessa maniera. Per intenderci le macchie di sugo possono essere eliminate con più facilità rispetto a quelle dell’olio. Ma ci teniamo a precisare che nulla è impossibile e, dunque, si potrà ugualmente intervenire.

Macchie d’olio, sai come fare?

Macchie d’olio come vanno rimosse? È questa la domanda che molti si pongono e oggi il nostro obiettivo è quello di svelarvi in che modo tutto questo potrà avvenire. Come abbiamo detto agire tempestivamente potrebbe in qualche modo evitare spiacevoli inconvenienti. Attendere, invece, potrà in qualche modo rovinare le superfici perché l’olio potrebbe penetrare e, dunque, arrivare in profondità.

Pavimento bagnato
Pavimento pulito prodotti (Inran.it)

Se è caduta, però, la bottiglia è bene prima rimuovere i cocci di vetro, così da evitare spiacevoli inconvenienti. Subito dopo si potrà partire e rimuovere l’olio. Come fare? In primis serviamoci di fogli di carta assorbente e aggiungiamo anche del sale o della farina, così potrà assorbirsi al meglio. Nel prossimo paragrafo, vi spiegheremo cosa è importante fare dopo questi passaggi. Si tratta di semplici trucchi, come quelli per rimuovere le macchie d’olio sui vestiti.

Macchie d’olio tutto quello che si può fare per le diverse superfici

È importante che l’olio si sia assorbito, subito dopo si potrà procedere occupandosi del restante olio che governa ancora il pavimento. Nel caso di parquet si potrà ad esempio partire riempiendo un secchio di acqua e aggiungendo un misurino di sapone di Marsiglia, subito dopo si dovrà continuare risciacquando, così facendo le macchie potranno essere eliminate. Per le superfici in marmo, invece, bisogna utilizzare il bicarbonato direttamente sulla superficie, attendiamo poi 30 minuti e procediamo con il risciacquo utilizzando acqua calda e un panno morbido.

Infine, basterà continuare lavando con un detergente neutro. Per quanto riguarda il pavimento in ceramica o in gres, invece, si può optare per l’uso di bicarbonato e detersivo per i piatti. Alla fine si potrà continuare con una soluzione di acqua e aceto e risciacquando in seguito solo con acqua. In questo modo, sarà semplicissimo eliminare le macchie di olio presenti sui pavimenti, come abbiamo detto non ci vorranno moltissimi ingredienti, ma quelli che si andranno ad utilizzare sono già conservati in casa.

Gestione cookie