Il pranzo di Natale sarà speciale: ecco la ricetta per preparare gli spaghetti con i gamberoni più cremosi di sempre.
Seduti attorno alla tavola apparecchiata, grandi e piccini festeggiano il momento più dolce, atteso e gioioso dell’anno: il Natale. Orami mancano poche ore al tanto agognato cenone natalizio. Ma quali sono le preparazioni culinarie più buone da proporre agli invitati?
A volte sono sufficienti pochi ingredienti per creare un condimento diverso capace di trasformare un semplice piatto di pasta in una preparazione degna di un ristorante stellato. E questo è proprio il caso degli spaghetti con i gamberoni. Il cuore del piatto è il brodo di gamberi, una preparazione facile e dal sapore intenso, perfetta per il cenone della Vigilia.
I primi piatti per il cenone della Vigilia di Natale
Diversi primi piatti della cucina italiana affondano le loro origini nella tradizione popolare e contadina. Piatti poveri e semplici, come gli spaghetti calabresi conditi con mollica di pane, sono sopravvissuti nel tempo, venendo preparati e apprezzati ancora oggi.
E quale preparazione se non gli spaghetti ai gamberoni esaltano il sapore del pesce appena pescato e della tradizione italiana?
Sul web circolano ogni giorno video di ricette. Tantissime persone sperimentano e postano sui propri profili social le preparazioni di dolci e primi piatti fatti in casa. Soprattutto in questo periodo natalizio, poi, le ricette per preparare cene e pranzi per parenti e amici si moltiplicano. Ecco, dunque, un’idea che sta spopolando sul web: gli spaghetti con i gamberoni.
La ricetta per gli spaghetti con i gamberoni, un primo piatto perfetto per il Natale
Per cucinare gli spaghetti ai gamberoni bisogna prestare particolare attenzione alla cottura del pesce. Gli ingredienti per questo piatto sono: 350 grammi di spaghettoni; 60 grammi di prezzemolo; pepe nero; 900 grammi di gamberoni da pulire; 100 grammi di vino bianco; Peperoncino fresco; scorza di limone; prezzemolo (da tritare); olio extravergine d’oliva; sale.
Per prima cosa bisognerà pulire i crostacei. Tagliare in quarti i pomodorini per il condimento, tritare grossolanamente gli scalogni. Scaldate l’olio in una casseruola capiente e aggiungere lo scalogno. Unire anche gli scarti dei gamberi e farli rosolare a fiamma alta mescolando e schiacciando con un mestolo di legno, poi sfumare con il vino bianco e aromatizzare con pepe bianco e nero.
Intanto mettere sul fuoco una pentola di acqua salata e versare gli spaghetti. Cuocere secondo i tempi indicati sul pacco della pasta e scolare, lasciando un po’ di acqua di cottura. Versare la pasta nella padella con il condimento. Spegnere il fornello e mescolare energicamente, aggiungendo l’acqua di cottura. Portare in tavola e assaporare ancora caldo.
I primi piatti della tradizione italiana
Ogni regione di Italia ha le sue tradizioni culturali, paesaggistiche e culinarie. La cucina, del resto, è radicata nella cultura di ogni luogo e spesso una pietanza o un piatto tipico si associa nell’immaginario a una determinata città. Alcuni piatti, più di altri, ottengono un maggiore successo, ma spesso anche le loro “antiche” varianti sono altrettanto buone. È questo il caso della pasta del Bandito, un primo piatto che si è evoluto nella carbonara ma è buonissimo anche nella sua versione originale.