Tutto sul ristorante di Giorgio Locatelli, amatissimo chef e giudice di “MasterChef”: menu, prezzi e curiosità
Il suo nome, ormai da qualche anno, affianca quello degli chef Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri all’interno del panorama di “MasterChef”. Siamo parlando di Giorgio Locatelli, il cuoco classe 1963 originario di Varese e conosciuto in tutta Londra per via del suo ristorante.
Ma andiamo per gradi e cerchiamo di ripercorrere la carriera dell’amato chef, ormai divenuto un punto di riferimento per gli affezionatissimi del cooking talent in onda su Sky (qui per scoprire che fine hanno fatto i vincitori delle passate edizioni).
Locatelli, dal 12 dicembre scorso, è in onda con le nuove puntate del programma, dove, affiancato dai colleghi Cannavacciuolo e Barbieri, ha il compito di decretare chi sarà il futuro masterchef italiano. Parallelamente, l’attività del suo ristorante di Londra procede a gonfie vele, anche grazie all’impegno della moglie Plaxy Exton, sposata nel 1995.
La carriera di chef Giorgio Locatelli: alcune curiosità
Fondata nel 2002, la celebre Locanda Locatelli, che sorge nel cuore del quartiere Marylebone, a Londra, si aggiudica la stella Michelin nel 2003, ad appena un anno dall’apertura. Un riconoscimento che il giudice di “MasterChef” continua a sventolare con orgoglio da più di vent’anni.
In pochi, tuttavia, sanno che i primi successi dello chef arrivarono addirittura qualche tempo prima, quando Locatelli era al comando della brigata di cucina del ristorante Zafferano, a pochi passi da Harrod’s a Londra. Nel 1999, sotto la guida di chef Locatelli, il locale venne insignito della stella Michelin.
Ma come nacque, per chef Locatelli, la passione per la cucina? Tutto merito del locale Cinzianella, situato in provincia di Varese, e fondato proprio dai suoi nonni nel 1966. Un ristorante di famiglia che permise al giudice di “MasterChef” di muovere i suoi primi passi in cucina, fino a decidere di spiccare il volo nella lontana Londra.
Locanda Locatelli: cosa si mangia nel ristorante dello chef
Da più di vent’anni, Locanda Locatelli vede confermata la stella Michelin che fu attribuita al locale nel 2003. Ma cosa si mangia, più nello specifico, nel ristorante celebre per essere un crocevia di star nel cuore di Londra?
Chef Locatelli, da sempre, propone ingredienti e ricette della tradizione italiana, rivisitate solo in piccola parte per conferir loro quel tocco che qualunque ristorante stellato deve possedere. Qualche esempio di piatti? Tartare di manzo, sedano, maionese di peperoni; linguine all’astice; sgombro alla griglia, cipolla e insalata.
Nel menu di Locanda Locatelli, in aggiunta, si trova anche una parte con pietanze esclusivamente vegane. Una cucina, quella vegana, che lo chef ebbe la spinta di approfondire in seguito alla scoperta, da parte della figlia Margherita, di una serie di intolleranze alimentari che l’hanno condotta, con il tempo, a optare per un’alimentazione di tipo vegano.
Quanto costa mangiare nel ristorante di Locatelli
I prezzi del ristorante Locanda Locatelli, a seconda della portata che si sceglie di mangiare, sono piuttosto variegati. In linea di massima, una cena o un pranzo nel locale dello chef ha un prezzo di circa 120/140 sterline a testa, bevande escluse. Traducendo questo numero in euro, parliamo di una somma che va dai 145 ai 165 euro. In linea, dunque, con i costi di qualunque altro stellato.