Antipasti delle feste: facili, veloci e gustosissimi. Così conquisti tutti i tuoi ospiti a cena, non facendoti mancare proprio nulla
Con i dolci arriviamo preparati già da qualche settimana prima. Del resto, siamo pronti a scommettere che, per queste vacanze di Natale 2024, hai già pensato alle molteplici scelte da offrire ai tuoi ospiti.
Un pandoro farcito con una crema al cocco, ad esempio, potrebbe essere una soluzione alternativa da proporre ai commensali. Indubbiamente, un accostamento che non capita tutti i giorni di assaggiare. Senza contare le infinite possibilità di realizzare un tronchetto natalizio, dolce simbolo del Natale, di cui trovi un esempio in questo articolo.
Ma se il “versante dolce” non rappresenta un problema, quali potrebbero essere, invece, gli scogli contro i quali potresti imbatterti? Gli antipasti, senza ombra di dubbio; una portata che tendi spesso a sottovalutare, e che, invece, consente di iniziare al meglio il tuo pranzo o la tua cena natalizi.
Antipasti: alcune idee sfiziose da proporre agli ospiti
Il cenone di Natale, o di Capodanno che sia, deve iniziare con gusto. Cosa c’è di meglio di una doppia mousse da servire fredda, una a base di ricotta e salmone, l’altra con ricotta e avocado? Comincia frullando salmone e ricotta in una ciotola e avocado e ricotta in un’altra, aiutandoti con un mixer.
Nel mentre metti la panna a scaldare in un pentolino, aggiungendo dei fogli di gelatina. Una volta raffreddata la panna, mescolane metà con il preparato a base di ricotta e salmone, l’altra metà con quello a base di ricotta e avocado. Usa un coppapasta per formare un primo strato con la mousse di ricotta e salmone, sovrastato da un secondo strato con la mousse di avocado. Ed ecco che il tuo antipasto “doppia mousse” sarà pronto per essere servito.
Se desideri proporre queste mousse in una veste differente, invece, puoi sempre far appello alla bontà del pancarrè. Spalma uno strato di ricotta e salmone sopra la prima fetta, adagiane una seconda e procedi con l’altra mousse a tua disposizione, fino a che non avrai esaurito gli ingredienti. Una volta completata la tua torta di pancarrè, ricavane delle fette rettangolari da poter servire agli ospiti.
Antipasto di carne: come realizzare dei funghi ripieni
Se stai pensando all’antipasto da servire per un pranzo a base di carne, i funghi ripieni potrebbero rivelarsi una soluzione economica e rapidissima da preparare. Tutto quello che devi fare è procurarti dei funghi, privarli del gambi e tenere da parte le teste, dopo averle lavate.
In un mixer, frulla aglio, prezzemolo, cipolla e burro sciolto con i gambi dei funghi. La mousse che ne otterrai dovrà fungere da ripieno per le teste dei funghi messe da parte.
Ricoprile con il mix ottenuto, completando la ricetta con una spolverata di pangrattato e una noce di burro. Per concludere, inforna i funghi a una temperatura di 180°, attendendo circa 20 minuti.
Antipasto vegetariano zero sbatti: ricetta sana e sfiziosa
Se desideri partire con un antipasto leggero, e che accontenti anche eventuali ospiti vegetariani, un’insalata a base di finocchi, mele, cetrioli e feta potrebbe fare al caso tuo. La dolcezza del frutto andrà in contrasto con la sapidità del formaggio, regalando un binomio imparagonabile in termini di gusto.