Cosa fare se il chewing gum è finito sul tessuto degli arredi in casa? Niente paura, c’è il modo giusto di agire.
Il chewing gum è una delizia se si ha quello giusto da masticare, quello che corrisponde ai propri gusti. Ma pensate a quando lo si pesta per la strada o finisce su qualche mobile in casa. È una tragedia perché è talmente appiccicoso da non venire mai via, qualsiasi cosa si faccia. Se il chewing gum ti è finito sui tessuti di arredo in casa, però, ci sono dei metodi efficaci per toglierlo e siamo qui per approfondirli.
Se la gomma da masticare, per chiamarla all’italiana, dovesse finire sul cuscino o sul tappeto di casa sarebbe davvero un incubo per chi deve poi pulire. È un vero e proprio nemico delle pulizie casalinghe ed è una grande difficoltà toglierlo così come è una grande delizia da assaporare e masticare anche per allentare la tensione. Ma non devi preoccuparti più del normale. È difficile toglierlo, ma non impossibile.
Come togliere il chewing gum dai tessuti
Immaginiamo uno scenario in cui il chewing gum per un qualsiasi motivo sia andato ad appoggiarsi su un cuscino del divano. Quelli con la federa che si può togliere e rimettere. Oppure, anche quelli che sono pezzi unici. Ebbene, un primo segreto per toglierlo è congelarlo. Sì, devi mettere subito quel tessuto in freezer, se hai posto, per almeno 2 o 3 ore.
Se non hai posto, puoi applicare il ghiaccio per un po’ di tempo direttamente sulla gomma spalmata sul tessuto. Ghiacciarlo è il miglior modo per toglierlo poi con una spatolina. Si tratta di seta o velluto e hai paura di rovinarlo? Allora dovresti usare l’alcol isopropilico. Basta tamponare delicatamente con il cotone e verrà subito via.
Un terzo metodo molto efficace può anche essere quello che include il ferro da stiro. Copri la gomma con un foglio di carta o un panno e poi passaci sopra il ferro da stiro caldo, non bollente. Il chewing gum si attaccherà alla carta.
Come togliere la gomma da masticare
Che si chiami all’americana o all’italiana, il danno provocato è lo stesso. Oltre a questi tre metodi, ve ne proponiamo altri due. Uno è quello di ammorbidire con olio vegetale e burro di arachidi. Basta lasciare agire per qualche minuto e poi rimuovere delicatamente. Si può usare una spatolina e usare un detergente delicato per rimuovere eventuali residui.
Tra i metodi naturali ci sarebbe da considerare anche l’aceto bianco. Ovviamente, dipende dal tipo di tessuto. Ma si potrebbe riscaldare un po’ l’aceto e poi applicarlo sulla gomma da masticare attaccata al tessuto. Lasciare agire per qualche minuto e poi rimuovere.
Che cosa ne pensate di questi metodi? Sono molto semplici, con prodotti che abbiamo a casa. Semmai avessi la sfortuna di ritrovarti il chewing gum in un cuscino o sul tappeto, ti consigliamo di agire in uno di questi modi.
Attenzione
L’unica cosa a cui devi fare attenzione è il tessuto. Se è delicato, rischi di rovinarlo con alcuni di questi prodotti. Quindi, valuta bene se e quando è il caso di usarli. Per il resto, se non ci sono altri problemi, sono metodi molto efficaci e lo vedrai con i tuoi occhi.