Con l’arrivo del Natale non possono mancare i cannelloni: se siete stufi di quelli tradizionali, vi proponiamo alcune varianti, tra cui anche una versione dolce.
Con l’arrivo del Natale si sa, si fa a gara e l’obiettivo è uno solo: portare sulle tavole le pietanze migliori. Non si vuole assolutamente rinunciare a ricette semplici. Inevitabilmente si punta a qualcosa che già bene si conosce e si sa che possa mettere tutti d’accordo. In questo contesto non può non venire in mente un primo piatto tradizionale, ovvero i cannelloni.
Come ben sappiamo, si tratta di un piatto della tradizione italiana e ideale per essere servito durante le festività natalizie. Forse, però, molti sono abituati a prepararli in modo tradizionale, ma sapete che si può in qualche modo variare e staccarsi e portare comunque qualcosa di buono sulle tavole? Vi diciamo tutto quello che si può fare.
Cannelloni, una certezza per queste feste
Natale è alle porte e darà il via a tutte le altre festività, questo significa inevitabilmente portare sulle tavole tantissimi alimenti, ma l’obiettivo di oggi è quello di parlarvi dei tradizionali cannelloni, nessuna ricetta difficile, anzi! Qualcosa che conosciamo, ma che possiamo in qualche modo rendere ancora più gustosa, ma in che modo? Ve lo spieghiamo subito.
Di solito si tende a preparare quella tradizionale, oggi vogliamo mostrarvi che è possibile servire delle varianti di questa pietanza, siete pronti a capire di quali si tratta? Ve lo spieghiamo subito. Così sarà possibile prepararle per queste festività.
Per intenderci la versione classica è quella che si prepara con la carne, ma può essere anche preparata la versione vegetariana e addirittura di pesce.
Cannelloni, come prepararli al meglio
Se si è alla ricerca di ricette in vista del Natale, è bene sapere che si può optare per diverse varianti di cannelloni, si tratta di un primo che ci farà fare bella figura. Ovviamente vi consigliamo di scegliere una pasta di ottima qualità.
Iniziamo subito con la prima proposta, ovvero con i cannelloni al salmone, questi diventano un piatto unico da servire per le festività. Se, invece non si vuol rinunciare alla carne possiamo optare per il ragù di salsiccia, basterà semplicemente sostituirlo al macinato. Attenzione, però, se non si vuole rischiare che siano troppo secchi vi suggeriamo di aumentare le dosi del formaggio. Se si vuole optare per una variante vegetariana, allora non possiamo non pensare alla zucca, vi assicuriamo che il risultato vi lascerà a bocca aperta. Un’altra alternativa sarebbe quella dei cannelloni ricotta e spinaci.
La variante dolce
Non abbiamo mica finito perché è possibile anche realizzare per una variante dolce, possiamo appunto pensare di servire un dessert, ma come vanno riempiti in questo caso? Semplice con la nutella, ma attenzione per evitare spiacevoli inconvenienti, sarebbe opportuno lasciarli in ammollo per qualche minuto, affinché si ammorbidiscano. Così facendo non si rischierà nulla, al suo interno chi vorrà potrà aggiungere anche crema di pistacchio o nocciola, alla fine rendiamo tutto ancora più buono utilizzando scaglie di nocciola o, in alternativa, di cocco. I cannelloni in questo periodo diventano una certezza, dunque, chi vuole potrà prepararli scegliendo non solo la ricetta tradizionale.