La pasta fresca ideale per tutti da fare per le feste: come si prepara con una ricetta leggera e che non esclude nessuno
Il Natale è ormai alle porte e c’è da pensare al menù da proporre in questi giorni di festa. Un tempo, forse, era tutto più facile. Si guardava alla tradizione, senza desiderare nulla di sofisticato approfittando della bellezza dello stare insieme.
Oggi c’è più ricercatezza ma anche esigenze diverse, anche a tavola, tra intolleranze, allergie e scelte alimentari che sicuramente un tempo non si palesavano. Avete pensato a chi segue un’alimentazione vegana? C’è da considerare anche queste esigenze nel menù di Natale. Ed ecco allora che oggi ti proponiamo una pasta fresca che va bene per tutti i palati.
Una pasta fresca delicata e genuina che va bene per tutti, anche per chi ha scelto di evitare tutti i derivati degli animali. Prepariamo, allora, un classico senza tempo (qui la versione tradizionale) come la pasta fresca fatta in casa ma in versione vegana.
Basta farina, acqua, curcuma e sale per una proposta che va bene per tutti e sempre, a pranzo come a cena. Pochi ingredienti ma che restituiscono una preparazione dall’aroma speziato e dal colore dorato, versatile e perfetta per tutti.
Che si vogliano fare dei cannelloni, delle sfoglie sottili per realizzare la lasagna, delle tagliatelle (scopri come prepararle con i funghi porcini) o dei ravioli, poco importa. Ognuno può arricchire la pasta fresca vegana a proprio piacere.
La pasta fresca vegana è semplicemente senza uova. Una scelta che rende la lavorazione più leggera ma non meno gustosa grazie all’aggiunta della curcuma che colora e dona un delicato aroma speziato.
Il procedimento resta poi quello tipico: si prepara l’impasto, si fa riposare e poi si lavora in base alla ricetta specifica che si vuole realizzare.
Per la pasta fresca vegana si impastano gli ingredienti in una planetaria o a mano, unendo prima le due farine, poi la curcuma e il sale ed infine l’acqua poco alla volta. Si amalgama fino ad ottenere un panetto compatto, si copre con la pellicola alimentare e si lascia a riposo per almeno 30 minuti.
Quando è il momento si riprende il panetto, si divide in quattro parti e si inizia a stendere. Per chi ha manualità lo può fare anche a mano con il matterello. Tutti gli altri possono usare la macchina della pasta apposita che consente di ottenere delle soglie rettangolari dello spessore che si desidera. Le più adeguate sono di circa 2 mm. Si lascia riposare altri 5 minuti un panno pulito e la pasta è pronta per essere usata a proprio piacimento.