Non+ammalarti+durante+le+feste%3A+basta+seguire+poche+regole+che+ti+salveranno
inranit
/2024/12/20/non-ammalarti-durante-le-feste-basta-seguire-poche-regole-che-ti-salveranno/amp/
Salute e Benessere

Non ammalarti durante le feste: basta seguire poche regole che ti salveranno

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Hai paura di ammalarti durante le feste? Non dovresti, perché con questi pochi consigli sarai in splendida forma.

L’arrivo del mese di dicembre e di tutte le feste della fine del mese e l’inizio del successivo porta sempre molta allegria. L’atmosfera cambia, ci sono molte decorazioni e luci e le persone si avvicinano di più. Tuttavia, tutto questo avviene nella stagione fredda e la paura di ammalarsi è sempre presente. Se hai paura di ammalarti proprio durante le feste e saltare gli incontri in famiglia o con gli amici, segui queste semplici regole. Vedrai che andrà tutto bene e scoppierai di salute.

Donna ammalata a Natale (Inran.it)

Ammalarsi è assolutamente normale. Ci sono virus e malattie che si diffondono rapidamente e poi ci sono i cosiddetti malanni di stagione. Questi sono dovuti agli sbalzi di temperatura tra una stagione ed un’altra, oppure al freddo quando ci troviamo nei mesi autunnali e invernali. Moltissime persone sono soggette spesso a raffreddore e mal di gola, ad esempio. Ma ci sono dei modi per combatterli e non solo, anche di prevenirli.

Cosa fare per non ammalarti proprio durante le feste

Forse dovresti sapere che le tue abitudini quotidiane incidono molto sulla tua salute. È un aspetto a cui non si pensa mai, ma dovresti iniziare a farlo. Per questo motivo siamo qui per darti ben 4 indicazioni su cosa fare per non ammalarti e per prevenire i malanni di stagione dovuti al freddo. Sappiamo bene quanto sia fastidioso avere il raffreddore, soprattutto quando si hanno appuntamenti importanti.

La prima di queste abitudini deve essere sulla propria dieta. Gli esperti raccomandano sempre di seguire un regime alimentare equilibrato e di approfittare dei prodotti di stagione, ricchi di vitamine e sali minerali preziosi per il nostro organismo. Con il freddo, e in particolare per riequilibrare l’intestino, servono alimenti con molte fibre. Quindi, frutta, verdura e cereali.

Cesto di frutta e verdura (Inran.it)

La seconda è consumare più alimenti fermentati. È molto importante includere nella dieta lo yogurt, ricco di probiotici, ma anche formaggio e olive. E sai perché? Perché questi alimenti, oltre a far bene all’intestino, riducono l’infiammazione generale dell’organismo. Non vogliamo rinunciare a questo beneficio, no?

Le abitudini sane per combattere i malanni di stagione

Un’altra indicazione che ci danno gli esperti per riuscire a rimanere quanto più possibile in salute è quella di non mangiare troppi alimenti lavorati. Sono quelli confezionati che derivano dalla produzione industriale. Questi sono molto grassi e pieni di zuccheri e sale.

Inoltre, una quarta indicazione è quella di ridurre l’alcol. L’alcol fa molto male agli organi e contribuisce a infiammare tutto il nostro organismo. Sappiamo molto bene che durante le feste è impossibile resistere ad un buon bicchiere di vino o altro, ma è molto importante sapersi moderare.

Festeggiamenti (Inran.it)

Insomma, con queste piccole accortezze si può rimanere in salute perché si avrà un organismo molto più forte. Non costa molta fatica seguire queste regole a cui gli esperti tengono molto.

Conclusioni

Le 4 indicazioni che ti abbiamo appena dato servono per mantenere una buona regolazione dell’intestino e per rafforzare il sistema immunitario, oltre che ridurre l’infiammazione generale. Questa combo di elementi è essenziale per combattere sia i disturbi legati agli sbalzi di temperatura che può avere l’intestino, sia i malanni di stagione, come mal di gola e raffreddore.

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti