Ho recuperato dei vecchi oggetti e ne ho fatto dei particolari segnaposto di Natale

Ho recuperato dei vecchi oggetti e quello che è venuto fuori è qualcosa di incredibile, dei particolari segnaposto di Natale.

Tavola di Natale
Come ottenere dei segnaposto (Inran.it)

Siamo giunti quasi alla fine dell’anno, nel periodo che a detta di molti è il più bello grazie alle festività natalizie. Occasioni speciali per staccare la spina dalla quotidianeità e trascorrere giornate insieme alla famiglia e le persone care. Momenti anche dedicati al riposo, da contrasto al caos urbano di questi giorni per comprare regali e regalini; basta infatti andare nelle principali città italiane per rendersi conto di come le vie del centro siano affollate per gli acquisiti. Un motivo in più per non procedere all’ultimo giorno per evitare la poca scelta – le cose migliori le avranno già prese – si rischia veramente di rimanere imbottigliati nel traffico e di non trovare quello che si desidera.

Altra questione che riguarda ovviamente il Natale sono le sue decorazioni che non si limitano solamente all’albero e ad abbellire casa o gli esterni, ma si tratta anche di addobbare la tavola in occasione delle festività, soprattutto quando si hanno degli ospiti. Le alternative presenti in commercio sono veramente tante però a volte basta anche vedere in casa quello che si ha e dargli una seconda vita, evitando di sprecare altre risorse. Tra questi ad esempio vi è la possibilità di realizzare dei segnaposti natalizi con le proprie mani; un’idea molto originale e sostenibile che unisce creatività ma anche attenzione per l’ambiente. Basta solo un pizzico di fantasia e l’utilizzo di materiali di recupero. Un’impresa per niente ardua.

Da vecchi oggetti a segnaposto di Natale

Tavola addobbata a festa
Come creare dei segnaposto green (Inran.it)

Anche se non siete particolarmente avvezzi e non avete questa creatività innata, ecco alcune idee che possono fare al caso vostro. Pochi step per la realizzazione ed otterrete dei risultati belli da vedere ma soprattutto ricchi di soddisfazione per averli creati con le proprie mani. Un’idea molto semplice e raffinata è quella di utilizzare le palline di Natale: basta scrivere il nome di ciascun ospite con un pennarello bianco o dorato e posizionare le palline accanto ai piatti. Le tonalità rosse richiameranno il clima natalizio, mentre il dettaglio personalizzato è un tocco più intimo per accogliere gli ospiti.

Per avere una variante più elegante, si possono anche usare le palline dorate glitterate e seguire lo stesso iter. Comunque, l’idea è questa, poi toccherà a chiunque personalizzarla in base a quello che si ha in casa oppure in base al proprio gusto. Per uno stile invece più rustico e naturale, i dischetti di legno con mini alberelli sono perfetti. Basta incollare dei piccoli abeti sui dischi e scrivere i nomi degli ospiti con un pennarello.

Alcune simpatiche versioni

Anche le fette di arance essiccate possono evolversi in dei segnaposti unici, basta aggiungere un rametto di eucalipto ed una piccola pigna, si otterrà un qualcosa di estremamente accattivante. Insomma, i segnaposti natalizi fai da te sono molto più di una semplice decorazione. Un modo per stimolare la creatività ma anche per donarsi ai propri ospiti, e certamente quale migliore occasione se non il Natale. Espedienti speciali per impreziosire questa particolare ricorrenza.

Gestione cookie