Per Natale possiamo servire agli ospiti un pandoro decorato in modo alternativo, è molto più gustoso con questa crema di cocco.
Il pandoro, così come il panettone e il torrone, sono i dolci principali delle festività natalizie. Impossibili non trovarli sulle tavole imbandite, questi dolci, soprattutto sotto le feste, si consumano in quantità industriale. Questa volta ci soffermiamo su una ricetta davvero particolare, e che vede proprio il pandoro, simbolo stesso del Natale, come assoluto protagonista.
Per sorprendere amici e parenti, possiamo preparare una ricetta davvero sfiziosa e originale, utilizzando il pandoro come base e arricchendo il dolce con una sofisticata crema di cocco. Si tratta di un dolce che si può benissimo preparare in casa in pochi minuti, basta solo fare attenzione ad alcuni passaggi più delicati. Ecco la ricetta della charlotte di pandoro e cocco.
Il Natale è vicinissimo, e allora non resta che pensare a preparare un dolce originale con cui allietare tutti gli invitati. Un’idea che suggeriamo è quella della charlotte di pandoro al cocco, ossia il classico pandoro arricchito con della crema al cocco. Un dolce poco elaborato che richiede massimo un quarto d’ora di preparazione.
Il pandoro al cocco è un dessert che lascia a bocca aperta, non richiede l’utilizzo del forno e crea uno strepitoso effetto scenografico. In più, lo si può preparare anche con il pandoro avanzato, quindi si pone anche come ricetta antispreco. Altra ricetta interessante? Il Pandoromisù: preparati alla sua incredibile bontà. Quali sono gli ingredienti che ci occorrono?
Pandoro – 3 fette tagliate in orizzontale
Panna liquida fresca – 350 g
Mascarpone – 350 g
Farina di cocco – 30 g
Latte di cocco – 2 cucchiai
Zucchero a velo – 100 g
Succi di arancia
Farina di cocco per decorare
Prima di tutto, prepariamo la crema, montando la panna fredda con le fruste elettriche. In una ciotola, aggiungiamo il mascarpone e uniamo lo zucchero, mescolando con le fruste, ottenendo un composto cremoso e soffice. A questo punto, versiamo nella ciotola la farina di cocco e proseguiamo a lavorare con le fruste elettriche.
Versiamo il latte di cocco e mescoliamo ancora. Ora, prendiamo le fette di pandoro. In uno stampo a cerniera, poggiamo una prima fetta, la più grande, alla base. Prendiamo le altre due fette e tagliamole in quattro parti, ottenendo otto punte. Dunque, adagiamole nello stampo, lungo la circonferenza. Versiamo la crema, livellando per bene.
Decoriamo con la farina di cocco e aggiungiamo qualche altra decorazione, come ad esempio, zucchero a velo, praline di cocco, pezzetti di frutta, frutta di bosco, frutta secca, oppure fettine di arancia o frutta candita. Apriamo lo stampo a cerniera e serviamo in tavola. Zuccotto di Pandoro e gelato: la ricetta anti-spreco più golosa di sempre.