L’incenso è utile per profumare casa, ma anche per scacciare via tensioni e stress, rilassando la mente: come realizzarlo da soli?
Sempre più persone hanno l’abitudine di bruciare incenso in casa, per rendere l’ambiente più confortevole, accogliente e profumato, ma anche per scacciare via le tensioni e lo stress della quotidianità. Il profumo di incenso, infatti, comporta molti benefici psicofisici, aiuta a rilassare i muscoli, a liberare la mente e a indurre un certo senso di benessere.
Benessere mentale, stimolato attraverso l’olfatto, per una pratica che in Oriente è millenaria e che oggi è assai comune anche in Occidente. L’incenso crea armonia, neutralizza i cattivi odori, comporta pace interiore e migliora l’ambiente domestico. Da sempre sfruttato per cerimonie religiose e pratiche di meditazione, possiamo creare l’incenso anche in casa. Cosa ci occorre?
Possiamo realizzare direttamente in casa il nostro incenso personale, utilizzando ingredienti e materiali sicuri. Una pratica sana per allontanare lo stress e per migliorare la concentrazione. L’aroma di base dipende dal gusto personale. L’incenso si può preparare sotto forma di cono oppure di bastoncino. Per quanto riguarda i coni, procuriamoci un piccolo mortaio, delle erbe aromatiche, delle resine, acqua distillata e i carboncini per incenso.
Prima di tutto, dobbiamo preparare le erbe aromatiche, possiamo scegliere quelle che più ci piacciono, come camomilla, lavanda, passiflora, malva, melissa, biancospino, tiglio. Sbricioliamo tre cucchiaini di erbe aromatiche nel mortaio, riducendole in polvere. A questo punto, mescoliamo l’acqua distillata con la resina. Anche in questo caso, per la resina possiamo usare la mirra oppure il benzoino.
Aggiungiamo la polvere di erbe, ottenendo un impasto non troppo denso. Adesso, dobbiamo formare i coni da bruciare. Modelliamoli con le dita, creando delle piccole piramidi, e lasciamoli asciugare per diverse ore. Infine, una volta asciutti, poggiamo i coni su un incensiere, con un carboncino acceso. Altrimenti, c’è la variante con i bastoncini. In tal caso, dobbiamo procurarci gli stecchi, gli oli essenziali e un piattino. Come procedere?
Prepariamo l’olio essenziale, anche in questo caso, scegliamo la fragranza che più ci piace, versiamo 20 gocce di olio in un piattino fondo, impregniamo il bastoncino di olio essenziale su tutta la superficie e lasciamolo asciugare per un giorno intero. Una volta asciutto, bruciamo l’estremità del bastoncino.
Infine, possiamo preparare uno smudge stick, ossia un mazzetto di erbe essiccate. Preleviamo delle erbe aromatiche fresche, formando un mazzetto, leghiamole con uno spago in modo ben stretto, dunque facciamole essiccare tenendole in un luogo buio e asciutto per alcune settimane. Quando il mazzetto sarà completamente essiccato, basta bruciarlo, spargendo il fumo nell’ambiente di casa, lasciandolo poggiato in un vasetto.