Una delle problematiche con cui si trovano a fare maggiormente i conti i disabili sono le barriere architettoniche, un problema, purtroppo, piuttosto diffuso nel territorio italiano. Di cosa si tratta? Parliamo di quegli elementi che fungono da ostacolo per quanti hanno difficoltà motorie di varia natura, impedendo loro di spostarsi agevolmente all’interno di uno spazio, interno oppure esterno.
Contrastare la presenza delle barriere architettoniche è un modo pratico per favorire una società fondata sull’inclusività, annullando discriminazioni e disparità. È del resto proprio in quest’ottica che da diversi anni lo Stato introduce molteplici detrazioni a favore di persone con disabilità e anziani, affinché possano acquistare dispositivi ad hoc utili a eliminarle.
I montascale per disabili sono tra le misure più efficaci nell’abbattimento delle barriere architettoniche e sono solitamente contemplati in tali sostegni. Rappresentano, nella fattispecie, una tipologia specifica di servoscala: quella dotata di piattaforma, idonea per quanti si muovono su una carrozzina. Scopriamo insieme qualcosa di più.
Il montascale per disabili per eccellenza, come abbiamo avuto modo di vedere poc’anzi, è quello a piattaforma. Si tratta di un dispositivo che permette di superare sia dislivelli che scale in completa autonomia, complice la presenza di comandi che si trovano sull’apparecchio e in quanto tali fruibili direttamente dalla persona, senza il supporto di qualcun altro.
Il montascale a piattaforma può essere installato su scale curve, dritte, larghe oppure strette. Si distingue, com’è facilmente intuibile dal nome, per la presenza di una piattaforma orizzontale su cui può salire la persona, anche a bordo della carrozzina: lo spazio dovrà essere sufficiente ad ospitare entrambi in totale sicurezza.
Questa tipologia di montascale è adatta, inoltre, agli anziani che presentano difficoltà motorie e ad altre persone che si trovano ad affrontare il problema delle barriere architettoniche pur non avendo necessità di sedia a rotelle. Questa soluzione non va confusa con quella dotata di poltroncina, che appare parimenti interessante seppur con usi differenti.
La piattaforma è richiudibile: quando non è in uso, dunque, può essere riposta a lato, occupando meno spazio e garantendo un ingombro contenuto.
Il montascale per disabili andrebbe sempre predisposto secondo una progettazione su misura, in grado di venire incontro alle esigenze della persona, tenendo conto delle caratteristiche strutturali dell’edificio. L’installazione può essere fatta sia in ambienti interni che esterni.
I montascale a piattaforma presentano molteplici vantaggi, per le persone con disabilità e con difficoltà motorie. Ecco quelli di maggiore interesse:
Infine, ma non meno importante, c’è un pericolo decisamente inferiore di incorrere in infortuni, dal momento che il superamento delle barriere architettoniche viene fatto con una soluzione semplice, affidabile, efficace e collaudata.