L%26%238217%3Balimento+che+non+dovrebbe+mai+mancare+in+casa+quando+ti+viene+il+raffreddore
inranit
/2024/12/17/lalimento-che-non-dovrebbe-mai-mancare-in-casa-quando-ti-viene-il-raffreddore/amp/
Alimenti e Nutrizione

L’alimento che non dovrebbe mai mancare in casa quando ti viene il raffreddore

Pubblicato da
Nadia Fusetti

C’è un alimento estremamente importante per gestire e alleviare il raffreddore, quindi, non deve mai mancare nella vostra cucina. 

I malanni di stagione sono sempre alla porta che bussano aspettando di intrufolarsi anche quando non lo vogliamo. Il raffreddore è uno di questi. Moltissime persone inciampano nel naso che cola, tutto tappato e fazzoletti a portata di mano. Ma c’è un alimento che può aiutare tantissimo ed è un peccato non averlo a disposizione. Vediamo tutti i dettagli.

Donna con il raffreddore (Inran.it)

Il raffreddore è un’infezione virale che causa sintomi specifici alle vie aeree superiori come il mal di gola, la tosse e la formazione di muco nasale che porta a soffiarsi spesso il naso. La prima cosa da fare è rivolgersi al proprio medico ovviamente, soprattutto perché ci sono diverse malattie e virus più gravi del raffreddore che però iniziano con questa sintomatologia. Ci sono degli alimenti, però, che sono in grado di aiutare se si tratta solamente di raffreddore.

Alimento fondamentale per gestire il raffreddore: ecco qual è

Gli esperti raccomandano sempre di mangiare in un certo modo, soprattutto nei cambi di stagione. Questo perché il nostro sistema immunitario ha bisogno di sostegno e ci sono alcuni alimenti in grado di darglielo. Questi sono soprattutto i prodotti di stagione che la natura ci offre, ma non solo.

C’è un alimento che non deve mai mancare nella nostra credenza perché quando arriva il raffreddore, a noi o ai nostri bambini, è estremamente utile. Stiamo parlando del brodo. Un buon brodo caldo è una buona soluzione per trattare i sintomi di questa infezione.

Donna con raffreddore (Inran.it)

Possiamo dire, inoltre, che soprattutto il brodo di pollo può fare molto bene alla nostra salute. È un vero toccasana. Anche se a volte si preferirebbe altro come pranzo o cena, in caso di sintomi influenzali bisognerebbe includerlo nel menu di famiglia.

I benefici del brodo di pollo e altri alimenti per il raffreddore

Il brodo di pollo è un piatto base della nostra cucina e si ottiene facendo bollire a lungo un pollo. Poi, può contenere alcune verdure o altri ingredienti a seconda della zona o delle preferenze di chi lo prepara. Come primo beneficio c’è sicuramente l’idratazione. Bere brodo significa bere acqua e mantenere il corpo idratato durante un raffreddore è fondamentale.

Poi, possiamo dire senza dubbio che il calore del brodo allevia il mal di gola e decongestiona il naso. Dunque, potremmo sentire da subito un grande sollievo sia da una parte che dall’altra. Infine, è molto prezioso per i nutrienti, ovvero proteine, vitamine e sali minerali. Contiene anche cisteina, un ottimo antinfiammatorio naturale.

Brodo di pollo (Inran.it)

Ci sono anche altri alimenti preziosi per combattere il raffreddore. Miele e zenzero sono ottimi per calmare il mal di gola e gli agrumi sono perfetti per fare la ricarica di vitamine. In realtà, servirebbe anche l’aglio, anche se per il suo forte odore nessuno lo mangerebbe regolarmente, che è un potente antimicrobico. Infine, sarebbe utile assumere yogurt per i suoi probiotici.

Conclusioni

Quando si prende il raffreddore, naturalmente la prima cosa da fare è rivolgersi al proprio medico. Poi, è utile inserire nella propria dieta alcuni alimenti che possono aiutare. Il brodo di pollo è in cima alla lista, ma possono aiutare anche il miele, lo zenzero, lo yogurt, gli agrumi e l’aglio. È importante saperlo per dare un importante sostegno al nostro sistema immunitario.

 

 

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti