Modalità aereo, ci hanno sempre mentito sull’uso di questa funzione

Occhio alla modalità aereo, la funzione è assolutamente importante ma non per il motivo che pensi. A smascherare la verità, un famoso pilota.

Passeggeri aereo
Modalità aereo smartphone perché attivarla (Inran.it)

Questi giorni è comparsa sul web una notizia che ha fatto veramente scalpore e che ha stupito tutti. Ora più che mai i voli sono intensificati a causa delle imminenti festività natalizie. Un vero caos tra passeggeri che viaggiano per vacanza oppure per tornare nelle proprie terre di origine e trascorrere le giornate insieme ai propri cari. I voli ovviamente sono più affollati e l’esigenza di rispettare tutte le regole diventa ancora più di fondamentale importanza di quanto comunque non lo sia già durante tutto l’anno.

Una regola principale riguarda l’utilizzo del cellulare. Da sempre si sa che lo smartphone non può essere utilizzato durante il volo motivando che sia assolutamente importante che il cellulare venga spento o messo in modalità aereo. Il tutto allo scopo di evitare segnali che possano turbare o compromettere la traiettoria dell’aereo. Almeno, questo è quello che ci hanno sempre detto, ma sarà realmente così? A quanto pare, no. A svelarlo, un pilota noto su TikTok che avrebbe fatto una confessione che potrebbe ribaltare assolutamente la nostra concezione del volo.

Partire con la modalità aereo è essenziale perché… (non è come pensi)

Oblò aereo
Perchè mettere la modalità aereo (Inran.it)

Il pilota in questione ha approfittato della celebre piattaforma cinese per rispondere alla domanda frequente posta dai viaggiatori in cui chiedono perché sia necessario attivare la modalità aereo durante un volo. Nel suo video, che ha raccolto peraltro 700.000 visualizzazioni e divenendo virale, ha spiegato fornendo una risposta esaustiva e – soprattutto – depurandola da falsi miti, offrendo più che altro una spiegazione tecnica. Innanzitutto esordisce sostenendo che non vi è nessun rischio per la sicurezza del volo. Il volo non viene compromesso dall’utilizzo dello smartphone, quindi erroneamente a quello che si pensa, ma ci sono delle interferenze nelle comunicazioni.

L’obbligo di attivazione della modalità aereo è fondamentale e va rispettata ma non comporta dei rischi per il funzionamento degli aeromobili. Non c’è un pericolo concreto che si possa causare la caduta di un aereo, quindi dimenticare di attivarla non metti in pericolo i sistemi di bordo. Importante tuttavia che si metta il cellulare in modalità aereo perché il dispositivo potrebbe generare interferenze che disturbano le comunicazioni tra i piloti di controllo. A tal proposito, il pilota ha un po’ raccontato le sue esperienze di lavoro ed il problema principale sono le onde telefoniche che possono creare dei disturbi nei dispositivi audio utilizzati in cabina di pilotaggio.

Uno spiacevole ronzio

Proprio in un volo di recente ha provato questo inconveniente. Ha raccontato infatti del difficile tentativo di comunicare perfettamente con la torre di controllo, azione viziata ed ostacolata da un’interferenza che ricorda il ronzio di una zanzara. Quindi, anche se non è un rischio grave ha comunque sottolineato come questi rumori possono essere irritanti soprattutto nei momenti importanti e delicati in cui i piloti devono ascoltare e trascrivere tutte le istruzioni fondamentali.

Gestione cookie