Cosa+sono+le+Silver+Housing+e+perch%C3%A9+rischiano+di+essere+le+abitazioni+del+futuro
inranit
/2024/12/16/cosa-sono-le-silver-housing-e-perche-rischiano-di-essere-le-abitazioni-del-futuro/amp/
Anziani

Cosa sono le Silver Housing e perché rischiano di essere le abitazioni del futuro

Pubblicato da
Maria Longo

Cosa sono le Silver Housing? Se ne sta tanto parlando negli ultimi tempi e soprattutto, perché rischiano di essere le abitazioni del futuro?

Silver Housing cosa sono (Inran.it)

Cosa sono le Silver Housing e perché rischiano di diventare in Italia le soluzioni abitative del futuro? Prima di rispondere a questa domanda è necessario fare un passo indietro e capire quello che la società odierna impone. Nel 2018 è stata pubblicata una ricerca da cui è emerso che la popolazione over 65 rappresentava il 22% del totale. Una percentuale salita al 24% ed il cui trend in crescita pare non voglia arrestarsi; anzi, sembra proprio che la percentuale di over possa raggiungere il 36% – si stima – entro il 2050. L’Italia è un paese per vecchi, sono molte di più le persone anziane rispetto alle nascite.

Anziani di cui bisogna prendersene cura. Garantire un invecchiamento in salute è una priorità assoluta, un traguardo da raggiungere e che richiede strumenti adeguati di prevenzione ma anche soluzioni abitative innovative che tengono conto della necessità della terza e quarta età (perché sì, adesso si parla anche di quarta età). Favorire il benessere delle persone anziane, significa partire dai modelli abitativi, azione intrapresa già in diversi paesi, meno in Italia. Con strutture poco presenti ma che sono un’opportunità di mercato promettente.

Silver Housing, cosa sono e chi sono i destinatari

Silver Housing cosa sono (Inran.it)

Questo è quanto emerso dalla ricerca condotta e dedicata al Silver housing innovativo che propone un modello abitativo indipendente ed inserito in contesti residenziali. Offrono dei servizi integrati quindi controlli sanitari, assistenza personalizzata ma al tempo stesso anche attività culturali ricreative e sportive. Tutto per garantire salute e benessere ma anche socializzazione.

“Tra vent’anni più di un terzo della popolazione italiana sarà costituito da persone con più di 65 o 70 anni,” questo è quanto dichiarato dal Presidente di Tendercapital, Moreno Zani, dimostrando come l’Italia stia diventando un paese per vecchi ed è fondamentale trovare delle soluzioni innovative rispetto agli approcci che ci sono oggi. Un modo per favorire un’adegiata tutela al processo di invecchiamento della popolazione e garantire servizi adeguati senza aggravare sulla collettività. Un aspetto molto importante, emerso soprattutto dalle cattive esperienze vissute con le residenze sanitarie durante la pandemia. Come portare in Italia le Silver Housing?

Una soluzione intermedia alle RSA

Cooperazione tra Stato ed istituzioni private in modo da promuovere questo modello e renderlo proprio, questo è ciò che serve per avere in Italia queste soluzioni abitative. Utili per sostenere una longevità in salute. Insomma, le istituzioni pubbliche devono incentivare questi modelli considerando i vantaggi sociali, ambientali ed economici che comportano.

Bisogna sostenere gli investitori progettisti ed i gestori di queste strutture per superare le difficoltà legate alla loro implementazione. Sono tante le RSA presenti in Italia ma manca una soluzione intermedia che precede l’ingresso in quelle strutture e le Silver Housing potrebbero essere una risposta concreta, efficace e semplice. Ma soprattutto attuale in quanto conforme alle esigenze che impone la società.

Maria Longo

Pubblicato da
Maria Longo