Addobbare casa per le feste è una vera e propria tradizione che può coinvolgere tutti i componenti della famiglia, dai più piccoli ai più anziani. Divertente e creativa, questa attività permette di rendere la casa accogliente e festosa, creando un’atmosfera davvero magica.
Chi dispone di un budget limitato non deve preoccuparsi, in quanto le soluzioni low cost non mancano e, come si scopre leggendo un articolo pubblicato su latuadietapersonalizzata.it, partono dalle piante natalizie proposte da supermercati come Lidl.
Stelle di Natale, piccole conifere, helleborus, composizioni floreali e centrotavola, la scelta è davvero vasta e permette di decorare casa per le feste in modo non solo economico, ma anche naturale e sostenibile, senza rinunciare al piacere estetico.
Ovviamente, le piante e i fiori sono solo uno dei tanti metodi che consentono di decorare la propria abitazione a tema natalizio tenendo d’occhio il portafoglio. Dalle decorazioni low cost a quelle fai da te, andiamo a scoprire insieme anche gli altri metodi.
Tanto per cominciare, approfondiamo il tema fiori e piante in vaso. Decorative ed economiche, le piante regalano all’ambiente un aspetto non solo vivace, ma anche elegante. Inoltre, optando per quelle vere, è possibile ottenere un ulteriore beneficio, legato alla qualità dell’aria e derivante dalla capacità di alcune piante di purificarla, assorbendo inquinanti, fumo, polveri sottili e via dicendo.
A seconda del proprio gusto e del risultato che si desidera ottenere, è possibile optare per piante legate alla tradizione – come la stella di Natale e l’agrifoglio – o per quelle prettamente decorative – come le orchidee, i ciclamini, le hebe -, magari abbinate a figure natalizie, pigne, rametti di conifere, nastri e palline colorate.
Accanto alle piante e ai fiori natalizi, si collocano le decorazioni low cost. Anche in questo caso, la scelta è davvero ampia e permette di ottenere risultati sorprendenti. In base al risultato che si desidera ottenere, è possibile puntare su:
Chi ha una buona manualità, può inoltre realizzare da sé e in totale autonomia decorazioni low cost di grande effetto, utilizzando materiali riciclati.
Tra i metodi più efficaci per decorare casa in modo sorprendente a costo zero o quali rientra l’utilizzo di elementi naturali.
È sufficiente una passeggiata in un bosco o in un parco per trovare tutto ciò di cui si ha bisogno per addobbare l’albero, le porte, le finestre, le mensole, il caminetto, nonché per dare vita a composizioni uniche, regalando all’ambiente un aspetto naturale e festoso.
Tra gli elementi che si raccolgono in genere rientrano le pigne, le bacche, gli aghi di pino, i rametti – di abete e non solo -, le foglie secche e altro ancora.
Chi è disposto a spendere qualche euro in più, può arricchire le composizioni con fettine di agrumi essiccati, pot-pourri natalizio e frutta secca.