Cosa rischi se metti l’acqua nella friggitrice ad aria?

Friggitrice ad aria, mettere l’acqua al suo interno fa bene oppure no? Scopriamo insieme tutti gli effetti derivanti da questa prassi. 

Patate nella friggitrice ad aria
Acqua nella friggitrice ad aria, si o no (Inran.it)

La friggitrice ad aria è ad oggi una dei piccoli elettrodomestici di maggior successo. Complice la voglia di introdurre uno stile di vita più sano, la friggitrice ad aria può essere un buon compromesso per avere gusto nonché una riduzione notevole di calorie. A differenza infatti della sua versione tradizionale, è una cottura decisamente più salutare e ideale per introdurre uno stile di vita sano.

Il problema è capire se l’acqua possa essere introdotta al suo interno durante la preparazione di cibi per evitare che questi si secchino e anche per ridurre le incrostazioni di grasso. Considerando che sono sempre più le persone che immettono l’acqua nella friggitrice ad aria, è necessario capire se questa prassi possa essere elevata a pratica routinaria o se invece è arrivato il momento di modificare le proprie abitudini perché non salutari.

Friggitrice ad aria, acqua si o no?

Salmone e verdure cotte
Friggitrice ad aria cottura (Inran.it)

Alla domanda si può introdurre l’acqua nella friggitrice ad aria? La risposta è al 50%. Nel senso che può essere introdotta ma sicuramente bisogna fare cautela e seguire le indicazioni per rendere questa prassi ottimale. Sebbene la friggitrice ad aria sia molto diffusa, ancora è da poco presente nelle numerosissime cucine itaiane, ecco perché è necessario intervenire laddove magari si sono erroneamente introdotte delle pratiche scorrette. Una piccola quantità di acqua si può assolutamente introdurre ma solo in determinati contesti e con la massima moderazione; consentito quindi uno strato di acqua sul fondo del cestello per aiutare la cottura di alimenti come verdure dure o carne, evitando quindi che si secchino e si facilita la pulizia dei residui di grasso.

Ma non bisognerebbe mai eccedere, l’acqua non deve mai riempire il fondo del cestello perché riduce l’efficienza e la cottura compromettendone la circolazione dell’aria calda. Per non parlare poi dei rischi che la troppa acqua possa comportare all’apparecchio stesso viziandone il funzionamento. Quando l’acqua è eccessiva, potrebbe vaporizzare troppo rapidamente l’acqua causando schizzi ed ustioni.

Piccoli trucchi per grandi risultati

Possiamo aggiungere acqua, meglio se distillata per evitare anche la formazione di calcare ed assicurare piuttosto il buon funzionamento del piccolo elettrodomestico. Esistono poi delle alternative a queste situazioni, cioè ad esempio spruzzare un filo d’olio sugli alimenti aiuta ad ottenere una cottura uniforme.

In alternativa, potete anche utilizzare delle teglie aderenti proprio progettate ad hoc per la friggitrice ad aria. Così facendo si eviteranno che i cibi si attacchino. Inoltre basta aggiungere un cucchiaio d’acqua direttamente sugli alimenti per mantenerli umidi, come nel caso di verdure. Insomma, basta un po’ di accortezza e con la dose giusta di acqua, potrete ottenere risultati sbalorditivi. 

Gestione cookie