Consumare mandarini ogni giorno fa male? Scopriamo insieme quali sono gli effetti prodotti nell’organismo.
Uno dei frutti più apprezzati e gustati soprattutto in questo periodo è sicuramente il mandarino. Mangiare un mandarino è semplice, non si richiedono posate per assaporarne le proprietà. La sua facilità infatti nella pulitura, ossia nella rimozione della buccia e la divisione in spicchi lo rendono adatto anche per uno spuntino rapido e veloce. Agrumato ma arricchito da note dolci, il mandarino è il connubio perfetto per chi vuole un frutto capace di lasciare un buon sapore in bocca ma che al tempo stesso oltre alla dolcezza, abbia quel tocco agrumato che solo loro possono ovviamente offrire.
A dicembre si pensa al Natale ed alle sue decorazioni ed il mandarino in queste case ricche di tepore non manca mai. Quindi sorge una domanda: al di là del profumo, del sapore e del fatto che a dicembre ce ne sarà un largo consumo, mangiarli tutti i giorni può incidere sull’organismo? E se sì, come? Perché, è vero che si dice Una mela al giorno toglie il medico di torno ma vale lo stesso per il mandarino? E’ arrivato il momento di fare chiarezza perché molti sono un po’ scettici a riguardo e tendono a limitare il consumo di mandarini.
Mandarini, puoi mangiarli ogni giorno?
Originario della Cina, il mandarino nel tempo ha conquistato l’Occidente. Grazie alla sua versatilità, è diventato uno dei protagonisti indiscussi della dieta invernale. Il mandarino è un frutto ricco di benessere, nonostante le ridotte dimensioni di vitamina C, perfetto per supportare il sistema immunitario e combattere i radicali liberi. Presenti altresì ferro e minerali che contrastano l’anemia e contribuiscono in generale a mantenere l’organismo in salute.
Pochi grassi, è un frutto leggero, ma questo ovviamente è noto. Quello che si sa meno è che il suo consumo va monitorato; quindi alla domanda è possibile mangiarlo quotidianamente? La risposta è negativa; è stato dimostrato infatti come il suo consumo eccessivo potrebbe causare delle problematiche, soprattutto per chi soffre di specifiche condizioni. Ad esempio, le persone con diabete devono stare attente al suo succo zuccherino, nonostante la presenza di un indice glicemico basso, può influire negativamente. Se assunto in grandi quantità può sovraccaricare il consumo del fegato con ripercussioni anche sul suo funzionamento.
La dose consigliata
Consumare il mandarino ma con moderazione, è questo il segreto degli esperti. I medici consigliano di limitarsi a due frutti al giorno e circa 40 grammi, in questo modo si andranno ad introdurre nel proprio organismo tutte le proprietà benefiche del mandarino preservando l’equilibrio del proprio organismo. Quindi, se consumato in maniera ponderata il mandarino diventa un prezioso alleato della salute. Perfetto per accompagnare le giornate invernali.