Dolcetti di Natale da realizzare a casa insieme ai più piccoli. Idee semplici ma sfiziose, adatte al periodo: tutte da provare
Il Natale è la festa di tutti, dei grandi ma soprattutto dei più piccoli che con meraviglia e stupore vivono questo momento unico dell’anno. E non c’è Natale senza dolci: quelli della tradizione, fatti in casa, tutti insieme, coinvolgendo anche i più piccoli.
Ecco allora che oggi vi suggeriamo alcune ricette di sfiziosi dolci natalizi da poter realizzare insieme ai vostri piccoli. Mettere le mani in pasta e poi poter mangiare quello che si è fatto di persona è una gioia immensa, anche per i bambini.
Alberelli di brownies: golosità al cioccolato
Il cioccolato è un must per i più piccoli ed ecco che non può mancare neanche tra i dolci natalizi. Suggeriamo per questo di golosi alberelli di brownies.
Ingredienti:
- 2 uova
- 50 g di farina 00
- 200 g di cioccolato fondente
- 160 g di zucchero
- 130 g di burro
- 40 g di cacao amaro
- 5 g di lievito per dolci
- Smarties o zuccherini colorati e codette
- Cannucce di carta
Si uniscono le uova, lo zucchero e 150 g di cioccolato fuso unito al burro. Si prosegue con lievito, cacao e farina. Si inserisce l’impasto in una teglia rettangolare imburrata da 20x15cm facendo cuocere per 180°C per circa 30 minuti.
Una volta cotto, si lascia raffreddare il brownie e con un coltello si taglia a triangoli. Con il restante cioccolato si procede a piacere con le decorazioni unito con i zuccherini. In ultimi si inseriscono le cannucce di carta alla base degli alberelli.
Renne di frolla: un simpatico classico
La pasta frolla ed i biscotti sono un grande classico ma se diventano delle simpatiche renne con occhi e nasi rossi che ricordano la renna Rudolph acquisiscono un significato magico, perfetti per il Natale.
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 2 uova fredde di frigorifero
- 130 g di burro morbido
- 150 g di zucchero semolato
- 12-20 confettini rossi tipo Smarties
- 1 cucchiaino di cacao in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- Scorza grattugiata di 1 arancia
- Cioccolato al latte o fondente
Si prepara la pasta frolla unendo farina, lievito, zucchero, cannella, cacao e scorza grattugiata di arancia in una ciotola. Si mescola tutto ed in fine si unisce il burro morbido amalgamando con le mani. Si lavora e si uniscono anche le uova fino ad ottenere un panetto sodo e liscio.
Si lascia riposare in frigo avvolto con pellicola trasparente per 30 minuti. La frolla poi si stende e si formano dei cerchi utilizzando un coppapasta di circa 6 cm di diametro. Si mettono in forno a 180°C per 10-15 minuti, fino a quando non saranno dorati.
Una volta freddi si decorano con il cioccolato fondente creando le corna, gli occhi ed il naso. Si completa con il confetto rosso sul naso.
Biscotti con la marmellata: un evergreen
Possono mancare a Natale i biscotti con la marmellata? Certo che no. Parliamo dell’occhio di bue che per Natale si può arricchire con la decorazione delle feste, una stella o un alberello.
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- 50 g di amido di mais
- Marmellata a piacere o anche crema al cioccolato
- Zucchero a velo
Si prepara anche in questo caso la frolla unendo farina, amido, zucchero e uova. Si impasta e si unisce anche il burro fino ad ottenere un panetto omogeneo che si ripone in frigo a riposo per un’ora circa.
Si riprende, si stende si formano dei cerchi e metà di questi si bucano al centro con la formina natalizia. Si fanno cuocere in forno a 180°C per 15-17 minuti fino a doratura. Appena sfornati si lasciano raffreddare e poi si assemblano.
Si spalma sulla forma rotonda la marmellata o la crema di cioccolato, sopra si inserisce la metà con il disegno e si guarniscono con zucchero a velo.