Avete già provato il Pain au chocolat della Motta? Bruno Barbieri ha messo la sua firma sul prodotto collaborando con la nota azienda.
Se siete stati in Francia avrete sicuramente provato un ottimo e delizioso Pain au chocolat, disponibile anche in molte pasticcerie italiane e all’estero. Si tratta di un fantastico dolce sfogliato ripieno di cioccolato, simile ad un croissant, ed è di origine francese. In collaborazione con Bruno Barbieri anche Motta ha deciso di realizzare questa favolosa merendina, l’avete già provata?
Non solo il ‘Pain au chocolat‘, il noto e amatissimo chef infatti per la storica azienda ha firmato una vasta linea di prodotti che stanno incuriosendo non poco i consumatori. In moltissimi si sono già recati al supermercato per acquistarli e provarli, c’è chi ne è entusiasta e chi si aspettava una maggiore qualità.
Riferendosi al ‘Pain au chocolat’ Bruno Barbieri lo ha definito un moderno spunto per la colazione, dal gusto incredibilmente raffinato che consente di viaggiare per il mondo. Ma sarà davvero così? Innanzitutto scopriamo quali sono gli ingredienti del prodotto. In ogni dolcetto sfogliato trovate: farina di frumento, latte fresco pastorizzato, tuorlo d’uova fresche da galline allevate a terra, uova fresche da galline allevate a terra, lievito di birra, aromi naturali, sale, proteine di pisello, amido di mais, destrosio, olio di semi di girasole, oli e grassi vegetali, sciroppo di zucchero invertito, burro, emulsionanti, lievito madre, zucchero e gocce di cioccolato che contengono latte in polvere, zucchero, pasta di cacao, latte scremato in polvere, burro di cacao, siero di latte in polvere ed emulsionanti.
Pain au chocolat Motta firmato Bruno Barbieri, prezzo e recensione del prodotto
La confezione del Pain au chocolat Motta che porta la firma di Bruno Barbieri contiene all’interno sei merendine che pesano 45 grammi ciascuna. Nei vari supermercati il prezzo del prodotto si aggira intorno a 3,59 euro a confezione.
Stando alla dettagliata recensione fornita da ‘Dissapore’ la prima cosa che colpisce di questo prodotto è il suo aspetto. Sul sito si legge che non c’è nessuna traccia della fragrante sfoglia dorata lievitata in modo naturale per oltre 24 ore. Si presenta infatti come un lievitato secco e compatto, con una quantità di cioccolato quasi inesistente.
A quanto pare nemmeno il profilo aromatico corrisponde all’originale Pain au chocolat, quelle che si avvertono sono note etiliche e sentori da ossidazione, predomina anche l’anice stellato. Stando a Dissapore è inusuale la scelta di utilizzare aromi che non c’entrano nulla con quelli che si avvertono nel prodotto classico francese.
Altre note negative sul Pain au chocolat Motta firmato Bruno Barbieri
Stando alla recensione fornita da Dissapore nel prodotto Motta che porta la firma di Bruno Barbieri sarebbe assente anche l’accenno alla vaniglia. Inoltre, all’assaggio si avverte subito una struttura compatta e secca difficile da masticare. Il boccone è stato definito ‘monocorde’ ed è quasi assente anche la presenza del cioccolato.
Naturalmente è sempre una questione di gusti, capita infatti spesso che un prodotto venga giudicato in modo negativo da alcuni ma viene adorato da altri, probabilmente la stessa cosa succederà anche al Pain au chocolat Motta.