Con un solo cucchiaio riesco a dosare gli ingredienti di questa torta e a sfornarla in maniera perfetta: segui i miei consigli, e vedrai che non potrai sbagliare
Spesso e volentieri, la sola idea di metterci davanti ai fornelli ci spaventa non tanto perché temiamo le lunghe tempistiche che, in certi casi, sono necessarie per sfornare piatti decenti, quanto per la complicatezza di determinate procedure da svolgere.
Per stupire coloro che amiamo e presentare loro delle pietanze che li soddisfino, d’altro canto, siamo convinti di dover fare i salti mortali. In realtà, gran parte delle preparazioni in cui ci cimentiamo potrebbero essere semplificate da alcuni semplici trucchetti.
Ad esempio, avresti mai detto che, per preparare un dolce degno di questo nome, ti servisse solo un cucchiaio? Nessuna bilancia per alimenti che ti faccia uscire di testa (che, invece, dovresti usare per dolci più complicati come questo), ma soltanto un cucchiaio a darti la misura che ti occorre per servire una preparazione perfetta.
Se non hai idea del tipo di dolce che servirai per il pranzo di Natale, la torta al profumo di limone che stiamo per presentarti è l’ideale sia per quanto concerne tempi di realizzazione, sia per la praticità con cui misurare gli ingredienti.
I dodici cucchiai che ti abbiamo anticipato, nella fattispecie, dovranno essere di questi ingredienti: zucchero di canna grezzo, olio di semi, farina, acqua a temperatura ambiente. In aggiunta, provvedi a procurarti anche tre uova, una bustina di lievito per dolci e il succo di un limone.
Zucchero, farina, acqua e olio di semi, dunque, non avranno bisogno di alcun misurino per essere soppesati. Basterà assicurarsi di versarne esattamente dodici cucchiai, e il gioco è fatto.
Comincia montando le uova con lo zucchero, aiutandoti con le fruste elettriche, così da ottenere un composto spumoso. Unisci poi il succo di un limone, con un pizzico di sale e i dodici cucchiai di olio di semi.
Procedi aggiungendo la farina setacciata, in modo tale da scongiurare la formazione di grumi. Mano a mano che procedi a impastare, versa l’acqua fino a che il composto non risulterà fluido a sufficienza.
Accendi il forno a 180°, e nel frattempo imburra uno stampo per torte del diametro di circa 20 centimetri. Versa il composto all’interno, livella la superficie, e provvedi a “schiaffare” tutto in forno per circa 40 minuti.
Prima di estrarre la torta dal forno, assicurati che abbia completato la cottura. Serviti della famosa prova dello stuzzicadenti, fondamentale per comprendere se il processo più considerarsi concluso o meno. Per decorare, non dovrai far altro che munirti di zucchero a velo, che andrà setacciato direttamente sopra il dolce, così da ricoprirne l’intera superficie.