La ricetta per preparare in casa il burrito più buono mai mangiato: ecco quali sono gli ingredienti e i segreti per questo piatto speciale.
L’amalgama di tortillas, pollo, yogurt greco e kefir. Possibile che ingredienti così diversi possano essere accostati insieme per creare una pietanza calda, buona e sostanziosa? Sembrerebbe difficile e invece il burrito al pollo e yogurt greco è proprio una delle preparazioni culinarie che stanno spopolando tra gli utenti del web.
Si tratta di un piatto completo, perfetto per ricaricare le energie a pranzo. Mentre infatti alcune persone prediligono pranzi leggeri a base di frutta, altre optano per pranzi più sostanziosi che apportino proteine.
Sul web circolano ogni giorno video di ricette. Tantissime persone sperimentano e postano sui propri profili social le preparazioni di dolci e primi piatti fatti in casa. Una ricetta di un primo piatto, nella versione proposta da Francesca Gambacorta che cura il canale Instagram @frafoodlove, sta appassionando gli utenti del web.
Francesca è una Personal Chef, personaggio pubblico e tra le 20 Food Influencer più seguite secondo Forbes. Sui social pubblica brevi video con preparazioni culinarie facili e veloci, come quella del burrito.
Il burrito, chiamato anche taco de harina, è una pietanza in parte messicana e in parte texana consistente in una tortilla di farina di grano riempita con carne, riso, fagioli, lattuga, pomodori, salsa, guacamole e formaggio. La tortilla di farina di grano è diversa dai tacos messicani proprio perché a base di grano invece che di mais.
La ricetta per il “burrito con pollo succoso” si prepara con i seguenti ingredienti: 1 kg di pollo; quattro o sei tortilla, uno spicchio di aglio, spezie a piacere, 500g di kefir, un cetriolo, un vasetto di yogurt Greco, olio, sale, pepe.
Per prima cosa bisognerà marinare il pollo per due ore insieme alle spezie e al kefir. Il pollo dovrà poi essere cotto a 200° per circa 40 minuti. Mentre il pollo cuoce si potrà procedere con la preparazione della salsa.
Bisognerà per prima cosa tagliare a dadini la parte verde del cetriolo, aggiungere lo yogurt, il sale, il pepe, l’olio e le spezie preferite. Tagliare il pollo a filetti e preparare il burrito mettendo alla base un po’ di salsa e il pollo. Una volta chiuso passare in padella.
Francesca Gambacorta pubblica sui social brevi video con preparazioni culinarie facili e veloci. Uno dei più apprezzati è quello della preparazione della pasta ricotta e limone. Gli ingredienti per questo primo piatto sono: 500 grammi di pasta, 250 grammi di ricotta, un limone biologico, foglie di menta, 100 grammi di parmigiano, olio, sale, pepe.
Per preparare la pasta bisognerà mettere sul fuoco una pentola d’acqua salata e portarla a ebollizione. Non appena l’acqua bolle, versare la pasta e cuocere secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Intanto preparare il condimento mettendo in un frullatore la ricotta. Grattugiare la scorza di limone e aggiungere anche il succo. Mettere le foglie di menta, il parmigiano e l’olio. Aggiungere sale e pepe e frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Una volta pronta la pasta, mettere a scaldare su una padella il condimento. Aggiungere al condimento la pasta e un mestolo di acqua di cottura.