Questi alimenti puoi congelarli e non lo sapevi: potrai gustarli per tutto l’anno

Gli alimenti che puoi congelare e gustare per tutto l’anno, senza badare alle scadenze: alcuni sono davvero impensabili

Nella mente di ognuno di noi si sono ormai incasellati particolari cibi e pietanze che, secondo quanto ci è stato riferito, possono essere congelati senza alcun problema. Per altri, invece, la regola che ci è stata impartita è quella di non congelarli neanche sotto tortura, pena la perdita di sapore e di consistenza.

Ammonimenti, questi, che hai incamerato a forza di ascoltare ripetutamente i consigli delle tue nonne, o magari di tua mamma. Ma quanto c’è di vero nella credenza secondo cui determinate pietanze non debbano essere surgelate?

congelatore
Quali alimenti puoi congelare? (Inran.it)

In questo articolo ti sveleremo una lista di ben cinque alimenti che, contrariamente alle aspettative, potresti congelare senza alcun problema. Alcuni di questi, ne siamo certi, ti faranno rimanere a bocca aperta.

Congelare gli alimenti: perché conviene davvero

Ci è capitato svariate volte di darti consigli sulle tecniche migliori attraverso cui congelare gli alimenti di cui ti nutri (in questo articolo trovi un esempio concreto con gli gnocchi). Non ci siamo mai, ciò nonostante, soffermati sui motivi per i quali congelare le pietanze conviene davvero.

Il congelamento dei cibi, nella fattispecie, è la tecnica che meglio consente di preservare la composizione nutrizionale degli alimenti, rispetto a tanti altri metodi di conservazione. È utile, in particolar modo, per rallentare la perdita di vitamine che, col trascorrere del tempo, si riscontrerebbe nel caso in cui l’alimento non fosse conservato a dovere.

alimenti in congelatore
I vantaggi del congelare gli alimenti (Inran.it)

L’altro grande vantaggio che si guadagna, riponendo i cibi in congelatore, concerne le tempistiche. Determinate pietanze, infatti, possono rimanere nel comparto dell’elettrodomestico per mesi e mesi, senza che ciò infici anche solo minimamente sulla loro qualità o salubrità.

I cinque cibi che non sapevi di poter congelare

Chiarite le motivazioni per cui congelare i cibi non è assolutamente un problema, passiamo ai cinque alimenti che non ti saresti mai aspettato di poter congelare. Essi sono, nell’ordine: pangrattato, frutta secca, aglio, castagne, infine formaggio grattugiato.

La convenienza del congelare alimenti come le castagne non deve neanche essere spiegata. Trattandosi di un frutto di stagione, questa tecnica è l’unica che hai a tua disposizione per poterle mangiare tutto l’anno, assecondando le tue voglie.

pangrattato
Cibi che non sapevi di poter congelare (Inran.it)

Quanto all’aglio, non farti problemi a spezzettarlo e a congelarlo da crudo. Ogniqualvolta dovesse occorrerti per preparare un sugo, potrai ripescarlo dal congelatore e usarne a volontà, per poi rimetterlo esattamente nello scomparto dal quale lo avevi prelevato.

L’ultima chicca che devi conoscere: puoi congelare anche i pomodori crudi

Proprio come le castagne, anche i pomodori rappresentano un alimento di stagione. Sebbene, al supermercato, si trovino disponibili tutto l’anno, l’ideale sarebbe farne scorta nei mesi estivi, quando il prezzo è anche inferiore, per poi consumarne a volontà durante tutto l’arco dell’anno. Il congelatore, in questo, è l’alleato più prezioso di cui tu possa servirti.

Gestione cookie