Torta Linzer ‘scomposta’ e super golosa: la versione di Norbert Niederkofler è favolosa

Se ami la torta Linzer devi assolutamente provare la versione ‘scomposta’ di Norbert Niederkofler, farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Nel periodo natalizio sono molti i dolci che si possono preparare per stupire amici e familiari, tra questi anche la torta Linzer. Conosci la versione ‘scomposta‘ di Norbert Niederkofler? Provala subito e non potrai più farne a meno perché è una vera bontà.

Torta Linzer
Torta Linzer, la versione scomposta di Norbert Niederkofler (Inran.it)

Norbert Niederkofler ha realizzato questa squisita versione rivisitata della torta Linzer insieme allo chef Mauro Siega e al noto pasticcere Alessio Billeci. Il suo sapore è davvero eccezionale e di sicuro farà venire a tutti voglia di provarla, seguendo il procedimento passo dopo passo il risultato sarà sorprendente.

Dunque, assicurati di avere in casa tutto ciò che occorre e provala subito. Di seguito trovi l’elenco degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato, porterai in tavola a Natale un dessert favoloso che lascerà tutti a bocca aperta. 

Falla così e farai leccare i baffi a tutti, la versione scomposta della Torta Linzer di Norbert Niederkofler è strepitosa

Con la versione di Norbert Niederkofler farai senza dubbio un figurone con i tuoi commensali e dopo averla provata di sicuro la rifarai molte altre volte perché è una vera squisitezza.

Fetta di Torta Linzer
Fetta di Torta Linzer, variante scomposta di Norbert Niederkofler (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare la Torta Linzer scomposta di Norbert Niederkofler:

Per la frolla Linzer:

116 g di burro morbido
225 g di farina
79 g di zucchero
48 g di uova intere
26 g di nocciole in polvere
2 g di sale
4 g di ginepro in polvere

Per il cremoso ginepro e nocciole:

309 g di panna
4 g di ginepro in polvere
65 g di nocciole in pasta
51 g di zucchero
71 g di tuorli

Per la composta di ribes e mirtilli rossi:

135 g di succo di mirtilli rossi
338 g di mirtilli rossi e ribes
27 g di zucchero

Per la cake ginepro e nocciole:

201 g di uova intere
261 g zucchero
121 g di panna
201 g di farina
28 g di miele di tiglio
1 g di sale
80 g di burro nocciola
6 g di ginepro
100 g di polvere di nocciole

Per il sorbetto ai mirtilli rossi:

281 g di purea ai mirtilli rossi
253 g di acqua
163 g di zucchero
28 g di glucosio in polvere
24 g di destrosio

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una fantastica Torta Linzer scomposta seguendo la ricetta di Norbert Niederkofler

  1. Per iniziare prepara la frolla Linzer, dovrai mescolare tutti gli ingredienti e stoccare il composto ottenuto tra due fogli di carta forno. Fatto ciò, fai riposare tutta la notte, coppa con misura tart e congela. A questo punto, cuoci per dieci minuti a 160 gradi.
  2. Il passo successivo è realizzare il cremoso ginepro e nocciole facendo una crema inglese con tuorli, zucchero e panna. Subito dopo filtra dal ginepro, versa sulla nocciola ed emulsiona, dopodiché fai riposare all’interno di una sac à poche per tutta la notte in frigo.
  3. Per realizzare la composta di ribes e mirtilli rossi ti basterà cuocere i mirtilli e il succo all’interno di una pentola, unisci lo zucchero e cuoci fino a quando i succhi non si saranno ridotti. A questo punto fai settare per tutta la notte a 4 gradi.
  4. Prepara poi la cake ginepro e nocciole mescolando le uova con lo zucchero e il miele senza però montarle.Versa il ginepro nella panna e filtra dopo un quarto d’ora versando il contenuto ottenuto nel primo composto. Fatto ciò, unisci il burro fuso e le farine, dopodiché cuoci per 30-35 minuti a 165 gradi. Non appena si sarà raffreddato taglia a cubetti, rendi il crostino con il burro e lascia in essiccatore.
  5. A questo punto realizza il sorbetto ai mirtilli versando l’acqua in un pentolino, non appena avrà raggiunto i 55 gradi unisci lo zucchero e porta a 80 gradi. Fatto ciò fai raffreddare bene e subito dopo unisci la purea, lascia poi maturare ed infine manteca.
Gestione cookie