Non è cenone senza linguine agli scampi, impariamo la versione veloce salva feste

E’ tempo di pensare ai cenoni di fine anno, possono mancare le linguine agli scampi? Assolutamente no, scopriamone quindi la ricetta. 

Spaghetti agli scampi
Linguine agli scampi la ricetta (Inran.it)

E’ arrivato il momento dell’anno in cui si inizia a pensare a cosa preparare per le festività natalizie. Quali devono essere i menù perfetti per ingolosire ed accattivare i palati di tutti gli invitati? Certamente tra i primi piatti, quelli a base di pesce sono i più gettonati, una valida idea sono le linguine agli scampi. Un’ottima soluzione per portare in tavola un piatto fine, elegante e gustoso ma senza che si richiedano elevate capacità culinarie, la preparazione è molto semplice e quindi perfetta per ammaliare tutti gli ospiti.

Il fumetto di pesce, realizzato con le teste e i carapace degli scampi, è il punto di partenza per creare un piatto dal sapore Intenso ed avvolgente. Dopodiché lavorate le linguine direttamente nel sugo per rendere la ricetta ancora più speciale. E poi, con lo stesso fumetto si possono preparare anche risotti alla crema di scampi, risotti scampi e carciofi, alternative veramente gustose che faranno la differenza.

Linguine agli scampi, ingredienti e preparazione

Scampi freschi
linguine agli scampi preparazione (Inran.it)

Per preparare il fumetto di pesce per quattro persone occorrono: 500 grammi di scampi, 300 ml di acqua, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di concentrato di pomodoro. E poi olio extravergine d’oliva e prezzemolo. Per la pasta agli scampi occorrono: 320 gr di linguine, 200 g di passata di pomodoro, olio extravergine d’oliva e prezzemolo.

Per prima cosa bisogna preparare il fumetto di pesce quindi lavate gli scampi sotto l’acqua fredda corrente, rimuovete le teste, il carapace e rimuovere la parte ventrale con le forbici, si estrae l’intestino con uno stuzzicadenti. Preparate una pentola dove scalderete tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate rosolare l’aglio insieme ai gambi di prezzemolo. Dopodiché si aggiungono le teste, i carapace degli scampi per farli rosolare a fiamma alta.

Versate l’acqua, il concentrato di pomodoro e mescolate ancora. Cuocete a fiamma media per 15 minuti, poi filtrate il fumetto con un colino a maglie strette, mettete da parte. Avete completato il primo step della vostra preparazione, quella più elaborata. Step numero 2: preparate il sugo agli scampi.

La preparazione delle linguine

Scaldate due cucchiai di olio in una padella, mettete gli scampi puliti e fate rosolare per pochi minuti. Nella stessa padella aggiungete un cucchiaio di olio, la passata di pomodoro a fiamma alta per 5 minuti e poi proseguire a fiamma bassa per altri 5. Portate ad ebollizione una pentola con acqua leggermente salata e cuocete le linguine per metà del tempo indicato sulla confezione; scolate e trasferite nella padella con il sugo di pomodoro.

Mescolate ed aggiungete due mestoli di fumetto di pesce continuando la cottura a fiamma media, fino a quando le linguine non saranno al dente. A questo punto vi aspetta la parte più decorativa: servite calde e guarnite con prezzemolo tritato ed anche con del peperoncino macinato, se ai vostri ospiti piace. Le linguine possono essere conservate in frigorifero per massimo due giorni; per riscaldare aggiungere un po’ di fumetto acqua per ripristinare la cremosità originaria.

Gestione cookie