Natale non ti temo! Ho scoperto l’alimento che mi farà perdere peso

Natale non sarà più un problema grazie a questo alimento che mi sta facendo perdere peso. Arriverò pronta alle abbuffate di fine anno. 

Donna che ha perso peso
L’ingrediente segreto che salverà il mio Natale (Inran.it)

Le temperature rigide stanno interessando quasi tutta Italia. La penisola si sta preparando sia all’arrivo della stagione invernale che alle consuete abbuffate che arriveranno a fine anno per le festività natalizie. Come si possono conciliare queste due componenti? Con un alimento prezioso protagonista di numerose preparazioni calde e perfette per dare tepore al proprio organismo.

Ma è stato anche dimostrato come questa verdura abbia delle proprietà incredibili; chi lo consuma periodicamente e costantemente riesce a perdere fino a 250 grammi a settimana. Insomma, Natale non sarà più un problema, grazie alla verza arrivarci più in forma che mai sarà possibile. Del resto se la sua zuppa è definita come un alleato del benessere e della linea un motivo ci sarà.

Zuppa di verza, l’alimento che fa perdere peso

Verza fresca appena lavata
Zuppa di verza ricetta (Inran.it)

La zuppa di verza è la soluzione perfetta per la cena e concludere quindi la giornata senza appesantirsi. La verdura attiva il metabolismo lavorando in maniera ottimale; pochi grassi ma ricca di fibre, la verza è la soluzione perfetta per chi vuole sentirsi leggera ma senza rinunciare al gusto. Ricca di vitamina, minerali, antiossidanti e sprigiona un incredibile effetto depurativo. Ha un basso apporto calorico ed insieme a carote, patate e cipolle diventa un mix bello non solo cromaticamente ma eccellente per il gusto.

Un sapore dolce e delicato, una base perfetta per una zuppa gustosa e salutare. La zuppa qui proposta è molto adattabile e quindi la si può personalizzare con spezie ed erbe aromatiche, un passepartout ideale. Preparare questa zuppa è veramente molto semplice: per quattro persone si richiedono 500 grammi di verza, 300 g di patate, 200 g di carote, 100 g di cipolla, uno spicchio d’aglio, un litro e mezzo di brodo vegetale, 20 grammi di olio extravergine d’oliva. Sale, pepe e timo fresco a piacere .

Preparare la zuppa è davvero molto semplice; per prima cosa bisogna lavare accuratamente tutti gli ingredienti appena menzionati cominciando dalla verza rimuovendone le foglie più dure. Tagliare a striscioline sottile e mettere da parte. Si prosegue preparando le patate e le carote tagliandole a cubetti di dimensioni simili per garantire una cottura uniforme. Si affetta finemente la cipolla e si schiaccia l’aglio.  Se avete poco tempo a disposizione e non riuscite a fare il brodo, usate un dado di qualità, meglio se fatto in casa che dona un sapore più ricco e naturale.

Step finali della zuppa

In una casseruola capiente si scalda l’olio extravergine d’oliva, si fa soffriggere la cipolla e l’aglio a fuoco dolce finché non saranno dorati, si aggiungono le carote e le patate mescolando con un cucchiaio di legno. Unire il brodo vegetale caldo fino a coprire le verdure. Completare con sale e pepe e qualche rametto di timo fresco per un tocco aromatico.

Si porta tutto ad ebollizione, si abbassa la fiamma e si lascia cuocere a fuoco lento per 30-35 minuti fin quando le verdure saranno morbide e ben cotte. Due piccole chicche: si può servire la zuppa così com’è oppure frullare una parte con un frullatore ad immersione ed ottenere una consistenza più cremosa. Si consiglia ovviamente di servirla calda ed accompagnata da un filo d’olio e spolverata di pepe nero fresco.

Gestione cookie