Quali sono i migliori panettoni del supermercato da gustare a Natale 2024? Arriva la classifica, a tavola stupiranno te e i suoi ospiti.
Manca sempre meno al Natale e in molti si stanno già organizzando per trascorrere delle splendide festività in famiglia. C’è chi da moltissima importanza agli addobbi natalizi all’interno dell’appartamento e chi si concentra tantissimo sul gustoso menù. Una delle cose che di sicuro non può mancare a tavola è il panettone.
Che Natale sarebbe senza una deliziosa fetta di panettone? Ogni anno non rinuncia praticamente nessuno a gustare insieme ad amici e familiari questo tipico e squisito dessert natalizio. In commercio se ne trovano moltissimi, non solo quello classico ma anche moltissime varianti strepitose che incuriosiscono sempre i consumatori.
C’è chi ama comprare il panettone artigianale in pasticceria e chi invece lo acquista al supermercato, è importante però scegliere nel modo giusto per evitare di rimanere delusi. Non tutti quelli che si trovano sul mercato infatti rispecchiano le caratteristiche della tradizionale ricetta, il Gambero Rosso ha reso nota una classifica che svela quali sono i migliori panettoni del supermercato a Natale 2024.
Natale 2024, sono otto i migliori panettoni del supermercato secondo Gambero Rosso
Gambero Rosso ha eseguito il test a Roma basandosi su 18 campioni acquistati in vari supermercati, a parer loro tra quelli valutati i migliori sono otto.
A stupire non poco sarà il fatto che alcune note aziende non sono riuscite ad aggiudicarsi un posto in classifica e sono state battute da altre meno importanti.
All’attenta valutazione della qualità e del gusto dei panettoni hanno partecipato il curatore della guida Oli d’Italia del Gambero Rosso, Indra Galbo; la curatrice delle guide Ristoranti d’Italia, Gelaterie d’Italia, Pane&panettieri del del Gambero Rosso Annalisa Zordan; la giornalista Mara Nocilla, Eugenio Marini e il pasticcere della pasticceria Patrizi di Fiumicino Arcangelo Patrizi.
La classifica dei panotti più buoni del supermercato per il Natale 2024
È stato Fior Fiore della Coop ad aggiudicarsi il primo posto della classifica, un panettone basso con una trama dorata e piena di frutta candita. Il suo gusto ricorda molto quello artigianale e viene venduto a circa 11 euro al chilo. Al secondo posto c’è Tesori delForno della Todis, a produrlo è Maina e il suo interno ha un colore giallo luminoso. La sua consistenza è ottima, all’assaggio si presenta solubile e soffice, il costo è di circa 5 euro al chilo. Il Panettone Milanese di Tre Marie si colloca al terzo posto della classifica, la sua mollica dorata è ricca di uvetta squisita e profuma di agrumi e burro. La struttura non è né troppo secca né troppo umida e il suo sapore è equilibrato. Viene venduto ad un prezzo di circa 15 euro al chilo.
Al quarto posto della classifica c’è il panettone Coop, un prodotto alto e ben lievitato. I canditi non solo molto succulenti, la mollica però è molto soffice e non si attacca al palato, il costo è di circa 5 euro al chilo. Il Panettone Bauli si aggiudica il quinto posto, anche questo è di tipo alto con gustose scorze d’arancia candita e aroma vanigliato, risulta però un po’ asciutto. Il prezzo si aggira intorno ai 9 euro al chilo. Si piazzano al sesto posto della classifica Le Grazie di Esselunga, un lievitato basso dalla scarpatura molto decisa. All’interno è ricco di gustosa e corposa uva sultanina, l’impasto tende a sbriciolarsi ma è molto soffice e umido, il prezzp è di circa 9 euro al chilo.
Favorina della Lidl conquista il settimo posto della classifica, l’interno è di colore giallo luminoso e presenta delle persistenti note agrumate. L’alveolatura è alquanto fitta e ricca di frutta candita, il costo è di 4 euro al chilo circa. All’ottavo ed ultimo posto della classifica si colloca invece Extra di Carrefour, un lievitato di tipo alto ricco di canditi e uvetta, quelli all’arancia sono poco succosi. All’assaggio risulta un po’ asciutto e il suo costo è di circa 5 euro al chilo.