Mangiare bene è il bagaglio ideale per la prevenzione di queste malattie

Mangiare bene non è solo questione di bellezza ma in primis di salute perché contrasta l’insorgenza di alcune malattie. La salute passa dall’alimentazione. 

Salute e alimentazione, un binomio assolutamente vincente e più veritiero che mai. Mangiare bene infatti permette all’organismo di stare in salute e prevenire l’insorgenza di alcune malattie. Questi sono solo alcuni dei punti fermi emersi dagli specialisti del settore i quali invitano ad un consumo responsabile e genuino delle risorse alimentari che si hanno a disposizione per un fattore quindi non solo di estetica ma soprattutto di benessere e salute.

Vegetali in tavola
La salute passa dalla tavola (Inran.it)

Un invito ad una gestione consapevole responsabile dell’alimentazione in modo da prevenire l’insorgenza di alcune malattie oppure supportare le terapie per combattere le tre patologie principali che colpiscono le donne quali fibromi, endometriosi e tumori. Una buona alimentazione può essere infatti un alleato per la cura di queste patologie.

Mangiare bene è la regola numero uno per vivere in salute

I medici infatti hanno sottolineato come l’importanza della sana alimentazione debba essere elevata a routine quotidiana. Un dettaglio questo che loro sottolineano sempre, ecco perché quando i pazienti si presentano perché affette da endometriosi, viene condotta anche consulenza alimentare; un dettaglio che serve per identificare gli alimenti che possono aiutare a favorire la cura della patologia oppure a prevenire lo sviluppo delle stesse.

Frutta e verdura
Cosa mangiare per la prevenzione di malattie (Inran.it)

Medesimo discorso anche nei casi delle consulenze oncologiche, procedura atta a comprovare come per stare bene ed in salute bisogna partire da una sana alimentazione. Secondo alcuni studi, un’alimentazione a basso contenuto di estrogeni può portare ad un trattamento efficace dei fibromi. Le carni rosse, le carni bianche o ancora gli alimenti derivati dalla soia sono ricchi di estrogeni, ragion per cui vanno consumati con moderazione, soprattutto dalle donne per l’appunto con fibromi.

Poi, invece, ci sono quegli alimenti che possono ridurre l’apporto estrogenico. Trattasi dei legumi e delle verdure crucifere, come ad esempio i broccoli, vedi sul punto alcune info utili sul suo consumo.

Gli alimenti da rimuovere nella propria dieta

L’endometriosi è una malattia molto particolare che spesso non viene diagnosticata, se non nei centri specializzati. Le donne affette da questa patologia, devono sottoporsi oltre alle cure, anche ad un’alimentazione specifica che consta di alimenti con basso tasso infiammatorio. In altri termini si consiglia di limitare zuccheri e grassi saturi e privilegiare gli antiossidanti, particolarmente indicato l’olio extravergine d’oliva.

In caso di tumori, l’alimentazione dovrebbe essere invece povera di ormoni, quindi limitate il consumo di carni rosse e bianche. Preferire le fibre da frutta e verdura fresca, meglio se a km 0 e di stagione. L’alimentazione stagionale infatti è importante perché segue il ritmo biologico supportando il corpo e la sua capacità di combattere le malattie.

Gestione cookie