Carta regali, preparati bene per il Natale: dove si getta una volta scartata

Carta regali, preparati bene per il Natale e fai incetta di consigli: dove si getta una volta scartata

È tempo di Natale, di ricette sfiziose da servire a tavola durante i giorni di festa, ma è anche il momento di impegnarci nell’acquisto di regali che possano far felici le persone che amiamo.

Che si tratti di un oggetto o un’esperienza da condividere, l’importante è fare in modo che coloro che ci circondano, quando viene il momento di scartare i nostri regali, ci donino in risposta un largo sorriso.

carta regalo
Tutto sulla carta regalo che acquisti (Inran.it)

E proprio in termini di carta regali, cerchiamo di chiarire una volta per tutte dove quest’ultima debba essere gettata, dopo che l’operazione “spacchettamento” è terminata. Qual è, per farla breve, il cassonetto nel quale andrebbe differenziata?

Carta regalo, può essere riciclata oppure no? La risposta

Se hai sempre creduto che la carta con cui impacchetti i tuoi regali sia tutta uguale, preparati a riconsiderare questa convinzione, del tutto sbagliata. In realtà ne esistono di diverse tipologie, ciascuna delle quali va differenziata secondo delle proprie regole.

Se ti trovi di fronte una carta regalo semplice, spesso colorata, è probabile che si tratti del materiale che si riesce a riciclare più facilmente. Diverso il discorso di carte glitterate, i cui brillantini andrebbero a complicare il riciclo. Ancor più ostica sarebbe la differenziazione della carta plastifica: la più resistente, ma anche quella che, il più delle volte, non è riciclabile.

regali di natale
Come differenziare la carta regalo? (Inran.it)

Fatte queste premesse, cerchiamo di sviscerare il nocciolo della questione. Come capire se la carta regalo è riciclabile oppure no? E soprattutto, dove buttarla una volta adoperata?

Come capire se la carta regalo è riciclabile

Per comprendere se la carta regalo è differenziabile oppure no basta un semplice trucco. A seconda del risultato che otterrai, capirai subito se quella carta è riciclabile oppure no.

Se riesci ad accartocciarla facilmente e noti che la carta mantiene la sua forma, ciò significa che essa è composta da cellulosa pura. Pertanto, non farti il benché minimo problema a smaltirla con la carta.

Regali
Come differenziare la carta regalo (Inran.it)

Se invece, dopo averla stropicciata, noti che la carta tende a tornare nella sua forma originaria, sarebbe meglio gettarla nell’indifferenziato. Per quale motivo? Poiché, semplicemente, è probabile che essa contenga una percentuale di plastica.

Quale carta regalo scegliere per rispettare l’ambiente

Se sei una persona particolarmente attenta al rispetto dell’ambiente, l’ideale, per te, sarebbe di acquistare carte riciclate o certificate FSC (prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile).

Un’altra soluzione, per chi tiene a compiere scelte in linea con l’ambiente, è quella di non acquistare carte regalo nuove, ma di riciclare la carta che già si possiede in casa: fogli di giornale, carta da pane, carta con cui vengono impacchettati i nostri acquisti via e-commerce e chi più ne ha più ne metta.

Gestione cookie