Come avere un riscaldamento domestico economico? La bella notizia è che se scegli bene potrai avere un risparmio pari al 60-70%.
Quando sopraggiungono le temperature rigide è normale che in casa diventi necessario un aiuto affinché si possa godere all’interno delle quattro mura di una temperatura gradevole ed un tepore eccellente. A tale scopo, sono tante le soluzioni presenti in commercio che permettono di trovare caso per caso la soluzione ideale. Quando si parla di riscaldamento però spesso sorgono delle problematiche collegate al costo in quanto incide notevolmente sui consumi energetici, insomma la sorpresina in bolletta quasi tutte le famiglie italiane la trovano.
Soprattutto se si utilizza una caldaia a gas abbinata ai termosifoni tradizionali. Questo non deve abbattere assolutamente, anche perché esistono delle soluzioni per contenere le spese ed al tempo stesso ridurre l’impatto ambientale. Sono soluzioni alternative che garantiscono lo stesso comfort termico all’interno di casa ma con un consumo energetico inferiore e quindi con risparmio incredibilmente notevole in bolletta.
Esiste un riscaldamento domestico economico? Assolutamente sì
L’HARP, ovvero il progetto europeo volta a promuovere tecnologie di riscaldamento più sostenibili, ha dimostrato come il 60% delle caldaie in uso in Unione Europea sia inefficiente e l’80% dell’energia consumata in ambito domestico viene destinata proprio al riscaldamento degli ambienti. Esistono delle splendide opzioni alternative ai sistemi tradizionali; una di queste è certamente la stufa a legna o a pellet chiamata anche caldaia a biomassa. Perfetta soprattutto nelle case di montagna, è una tecnologia che viene utilizzata sia come impianto principale che come supporto per il riscaldamento.
Un vantaggio economico notevole derivante anche dal costo di legna e pellet, inferiore rispetto ai combustibili come GPL, gas metano. La convenienza dipende però dalla disponibilità di queste risorse nella propria area di residenza; negli ultimi anni ad esempio il prezzo del pellet era schizzato alle stelle divenendo quindi meno conveniente rispetto a quanto non lo fosse negli anni precedenti. Seppure comunque tendenzialmente più economica rispetto alla classica caldaia a gas metano, richiede una manutenzione più frequente ed accurata.
Un’altra soluzione è la pompa di calore; ad oggi definita come tra le tecnologie più promettenti nell’ambito del riscaldamento domestico. Molto efficiente e sostenibile, non produce emissioni di gas serra e permette di risparmiare fino al 60-70% sui consumi, soprattutto se alimentata con energia rinnovabile per massimizzare i benefici ed abbinata anche un sistema di riscaldamento radiante a pavimento che opera meglio con temperature più basse rispetto tradizionale termosifoni.
L’importanza di una scelta green
Investire in soluzioni energetiche efficienti aiuta a ridurre i costi di riscaldamento. L’indipendenza energetica dalle fonti tradizionali, i fossili, è un traguardo sempre più desiderabile, sia per quanto riguarda l’abbattimento dei costi a lungo termine ma anche per minimizzare l’impatto ambientale. Una scelta sostenibile che renderebbe le abitazioni non solo più efficienti ma anche parti attive nella transizione verso un futuro sempre più green.