Cestini sfiziosi e colorati da mettere in tavola: ti stupirà la facilità della ricetta

Cestini sfiziosi e colorati da mettere in tavola, un’idea semplice e veloce per fare una bellissima figura con gli invitati. 

Quando si hanno amici o famigliari a casa, la soluzione migliore per incontrare i gusti di tutti è preparare un aperitivo. Esiste una ricetta facile e veloce, in grado di competere con le preparazioni dei bar e dei ristoranti.

Cestini sfiziosi e colorati
Cestini sfiziosi e colorati come antipasto, la ricetta da non perdere (Inran.it)

Il conto alla rovescia per i banchetti delle feste natalizie è ormai iniziato. Tra poche settimane le case si riempiranno di parenti e amici, riuniti attorno a tavole imbandite. Ma come poter ottimizzare i tempi per la preparazione dei pasti? Un consiglio è quello di sperimentare ricette semplici e gustose sin da queste settimane, così da trovare l’accostamento perfetto di sapori. Un esempio è preparare degli invitanti cestini ripieni di salmone per portare in tavola colore, sapore e bontà.

A caccia di ricette alternative sui social network

Se si è alla ricerca di idee originali da cui prendere spunto per preparare piatti innovativi, sui social network sarà possibile trovare sicuramente qualche consiglio. Sono molti gli influencer che su Instagram o su TikTok offrono consigli e idee per preparare piatti buoni e salutari.

Cestini al salmone
La ricetta per preparare i cestini al salmone e al formaggio (Inran.it)

Sul web circolano ogni giorno video di ricette. Tantissime persone sperimentano e postano sui propri profili social le preparazioni di dolci e primi piatti fatti in casa. Una ricetta di un antipasto sfizioso, nella versione proposta da Barbara Benetti sta appassionando gli utenti del web. La content creator cura la pagina Instagram @cucinoperpassione, offrendo consigli e idee per portare “in tavola il pranzo o la cena in poco tempo. Tutte le Ricette facili facili alla portata di tutti”.

La ricetta per preparare i cestini al salmone e formaggio perfetti per Natale

Una ricetta perfetta in vista dei pranzi e delle cene organizzati con amici e parenti per le festività natalizie è quella dei cestini di pancarrè con salmone. Si tratta di un antipasto sfizioso, ottimo in un buffet o per accompagnare un aperitivo. Gli ingredienti per la ricetta sono: 3 fette di pancarrè; 3 fette di avocado; formaggio spalmabile; 50 grammi di salmone affumicato; erba cipollina; sale; olio extravergine d’oliva.

Cestini sfiziosi e colorati da mettere in tavola
Come preparare dei cestini sfiziosi e colorati da mettere in tavola a Natale (Inran.it)

Per prima cosa bisognerà prendere le fette di pancarrè e stenderle con un mattarello. Tagliare lungo il lato obliquo le fette per poi unire le due estremità della fetta con uno stuzzicadenti, facendo tostare a forno ventilato già caldo a 180 gradi per cinque minuti. Tagliare a pezzettini l’avocado, aggiungere il formaggio spalmabile e l’erba cipollina e mescolare bene. Quando il pane sarà tostato, rimuovere lo stuzzicadenti e farcire con il formaggio spalmabile, avocado e fettine di salmone affumicato. Concludere con della buccia grattugiata di limone.

Idee per un dessert che si abbina alla perfezione ai cestini al salmone

Per accompagnare i cestini al salmone si consigliano bibite analcoliche o un aperitivo alcolico come lo spritz. Per spezzare il sapore salato dei rustici si può preparare con pochissimi passaggi un dolce perfetto per l’aperitivo: la crostata al tiramisù. Si tratta in realtà più di unacheesecake al tiramisù, dato che non c’è una base di pasta frolla. Il sapore avvolgente della panna e del cioccolato sono un ottimo dessert per concludere un aperitivo a base di dischetti di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio.

Gestione cookie