Esistono applicazioni di ogni genere, sono infinite, ora arriva anche la App che predice quando morirai e cosa fare per posticipare la triste data.
Se ne inventato di tutti i colori, potremmo dire. Eh sì, perché il mondo delle applicazioni è popolato da infinite idee e invenzioni. App utilissime e altre banalissime, alcune davvero geniali e utili nella quotidianità e altre totalmente inutili e fatte male. Ora, a queste se ne aggiunge un’altra che desterà sicuramente l’interesse di tutti gli utenti. Si tratta di un’App che predice quanto tempo ci resta da vivere.
Si chiama Death Clock e permette di calcolare la data della nostra presunta morte, il tutto grazie a un sistema che sfrutta l’Intelligenza Artificiale che incrocia i dati forniti da oltre 1200 studi scientifici. Il risultato, poi, viene rivelato dopo aver compilato un modulo dettagliato. Basta un piccolo abbonamento non solo per sapere quanto tempo ci resta, ma anche cosa fare per prolungare la vita e posticipare il triste appuntamento con la morte.
L’applicazione che predice il giorno della nostra morte e che fornisce consigli su come allungare la vita
Death Clock è un’applicazione decisamente interessante. Alla fine, la curiosità è tanta, chi di noi non è interessato a conoscere il presunto giorno della propria dipartita? Grazie all’Intelligenza Artificiale e a calcoli sofisticati, è possibile delineare la longevità, ma non solo, perché l’App è utile soprattutto per migliorare lo stile di vita, quindi non solo per soddisfare questa macabra curiosità.
Concepita nel lontano 2006, l’applicazione è stata aggiornata di recente, avvalendosi della IA e incrociando oltre 1200 studi scientifici che hanno coinvolto, in totale, circa 53 milioni di persone. Aggiornata lo scorso luglio, Death Clock ha riscosso un enorme successo in questi mesi, venendo scaricata 125 mila volte soltanto negli Stati Uniti. Ora è approdata anche in Europa.
Ma qual è il funzionamento esatto dell’App? Si scarica l’applicazione e si compila un questionario molto dettagliato. All’interno del questionario figurano domande specifiche sul nostro stile di vita, data di nascita, il luogo di residenza, l’indice di massa corporea, le abitudini quotidiane, lo stato di salute mentale e la presenza di malattie croniche.
Come funziona Death Clock, l’orologio che scandisce i giorni che ci restano da vivere
Sulla base dei dati inseriti, l’App elabora una stima della presunta data di morte. Paura, vero? Tra l’altro, per rincarare la dose di strizza, sul display appare anche la sagoma della Triste Mietitrice. Questa applicazione, al di là della paura che trasmette, aiuta le persone a migliorare il proprio stile di vita, consigliando di abbandonare le cattive abitudini.
Si sottoscrive un abbonamento annuale, per tutto l’anno l’App invia dei consigli preziosi per vivere bene e in modo sano, prolungando così la vita e facendo retrocedere la data di morte presunta. I consigli sono personalizzati e aggiornati costantemente. Inoltre, vengono incoraggiate le interazioni sociali, perché è scientificamente provato che la socialità allunga la vita e comporta benessere mentale.
Il conto alla rovescia spaventa e induce gli utenti a fare qualcosa, prendendosi cura della propria salute, migliorando la propria alimentazione, svolgendo attività fisica, dando maggiore peso alle interazioni con gli altri. Nonostante la cupa atmosfera, Death Clock sensibilizza sul tema della salute ed è sicuramente molto interessante.