Camminare sul tapis roulant per dimagrire: con l’esercizio 12 3 30 i risultati saranno pazzeschi

Camminare sul tapis roulant è davvero utile per dimagrire, con l’esercizio 12 3 30 i risultati saranno straordinari, di cosa si tratta.

Desideri tornare in forma e sei alla ricerca di un esercizio incredibilmente efficace? Allora devi assolutamente provare il ‘12 3 30‘, un ottimo allenamento che ti permetterà di perdere i chili di troppo grazie alla sua fantastica efficacia.

Donna si allena sul tapis roulant
Donna si allena sul tapis roulant, esercizio 12 3 30 (Inran.it)

Si tratta di un allenamento diventato virare sui social, soprattutto su Instagram e TikTok che sta incuriosendo sempre più utenti.  L’unica cosa che ti servirà è il tapis roulant e tanta forza di volontà per ottenere i risultati tanto sperati. L’esercizio consiste in una tipologia di workout che permette di perdere peso camminando.

Lauren Giraldo, un’influencer di 23 anni, sul suo profilo Instagram si definisce ‘mother of 12, 3, 30‘ e stando a quello che ha rivelato ai suoi seguaci l’efficacia di questo allenamento è garantita. Lei sostiene di aver perso ben tredici chili in due anni praticando l’allenamento di cardio cinque volte a settimana. È bene precisare che all’esercizio ha anche accostato una sana ed equilibrata alimentazione.

Cosa significa ’12 3 30′, allenati così e i risultati saranno presto evidenti

Se in casa hai un tapis roulant non sarà nemmeno necessario recarsi in palestra perché potrai tranquillamente allenarti in totale autonomia e comodità all’interno della tua abitazione.

Donne si allenano sul tapis roulant
Donne si allenano sul tapis roulant, esercizio 12 3 30 (Inran.it)

Sicuramente ti starai chiedendo cosa indichino i numeri ’12 3 30′, queste cifre caratterizzano l’allenamento che oltre ad essere super efficace è anche molto semplice e non richiede un grosso sforzo fisico. Dunque, il numero dodici fa riferimento all’inclinazione del tapis roulant, che deve essere impostata a 12, il numero 3 invece si riferisce alla velocità che deve essere di 3 miglia all’ora. Ciò significa che in un’ora raggiungerai una distanza di 4,8 chilometri camminando. Per quanto riguarda il 30, invece, stabilisce la durata dell’allenamento, dovrai infatti camminare per trenta minuti.

Grazie a questo tipo di allenamento potrai sfruttare positivamente tutti i benefici che la camminata sportiva consente di apportare al corpo e alla mente. È però fondamentale che la camminata venga eseguita nel modo corretto, a molti potrà sembrare banale ma non tutti quando si allenano camminano nel modo giusto. Per non rischiare di commettere errori devi sapere che durante la camminata la schiena deve essere dritta, il tallone deve toccare il suolo prima delle dita, braccia e gambe devono muoversi in modo alternato e per tonificare il core devi tenere in dentro l’ombelico. Mettendo in pratica questi semplici ed utili consigli noterai dei benefici non solo sull’efficacia del workout ma anche sulla respirazione durante l’allenamento.

I benefici della camminata, oltre al peso corporeo diminuirà anche lo stress

È risaputo che la camminata apporta notevoli benefici, non solo al corpo e all’organismo ma anche alla salute mentale. Questo tipo di allenamento infatti consente di tenere in salute il sistema cardiovascolare e riduce notevolmente lo stress. In che modo? Grazie alla produzione degli ‘ormoni del buonumore‘, le endorfine. Queste infatti inducono uno stato psicofisico che può durare anche per ore rendendo la giornata decisamente migliore.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito che uno dei migliori metodi per restare in forma e in salute è proprio la camminata, l’allenamento ideale è mezz’ora al giorno. Questo aiuta anche ad eliminare il colesterolo cattivo, riduce il rischio di ictus, previene il diabete e molto altro ancora.

Gestione cookie