Antibiotico naturale per combattere i primi freddi: preparalo in casa con un solo ingrediente

Per combattere i primi veri freddi della stagione possiamo preparare un antibiotico naturale a casa e con un solo ingrediente; ecco come fare. 

La stagione fredda è arrivata. È vero che abbiamo visto un inizio di autunno con temperature più alte rispetto alla norma, ma nel mese di dicembre è inevitabile subire correnti più fredde e conseguenze sulla nostra salute. In generale, dovremmo sempre prepararci per i cambi di stagione e per affrontare il freddo. In questo articolo, però, vi mostreremo un metodo per preparare un antibiotico naturale che aiuterà il nostro organismo a stare meglio ed essere più forte. Ma andiamo con ordine.

Preparare un rimedio antico
Preparare un antibiotico naturale (Inran.it)

Tante volte il nostro corpo ci aiuta già con diversi malanni e traumi che subiamo. Ma questo non significa che dobbiamo trascurarlo e non fare nulla. Nella stagione fredda, ad esempio, ha bisogno di vitamine, di sali minerali e di mantenere una buona temperatura, oltre a tanti altri elementi. Ci sono delle tecniche e delle pratiche che hanno radici in tempi antichi, come la preparazione di antibiotici assolutamente naturali con ingredienti che abbiamo a disposizione. Un peccato non approfittarne, non credi?

Antibiotico naturale con foglie di ulivo: perché fa bene alla salute

L’ingrediente al centro di questo rimedio è la foglia di ulivo. L’ulivo è un albero caratteristico della fascia mediterranea e i suoi frutti, le olive, vengono impiegate per la realizzazione dell’olio d’oliva. Questo prodotto ha delle proprietà benefiche per il nostro organismo e tutti i nutrizionisti sono assolutamente d’accordo nella sua assunzione giornaliera nei limiti adeguati. Molti non sanno, però, che anche le foglie dell’albero sono preziose e questa convinzione arriva da tempi molto antichi.

Foglie e olive
Foglie e olive (Inran.it)

Dall’antichità, quindi, le persone usavano le foglie per preparare decotti con proprietà curative. Li usavano, poi, per curare la febbre e i malanni di stagione con un notevole risultato. Questa pratica, visti gli effetti assolutamente positivi, si è diffusa e radicata nella tradizione. Al giorno d’oggi questi metodi sono stati riscoperti con una base scientifica che ne conferma i benefici.

I nutrienti all’interno di queste foglie possono dare enormi benefici al nostro organismo. Gli esperti hanno scoperto che contrastano efficacemente le infezioni, sostengono e rafforzano il sistema immunitario e migliorano la salute del sistema cardiovascolare. Hanno proprietà antinfiammatorie, antiossidanti ed energizzanti.

Alcuni studi hanno messo in luce la proprietà preventiva dei nutrienti che compongono le foglie e i frutti dell’ulivo. In particolare, potrebbero prevenire il diabete, l’osteoporosi, le malattie neurodegenerative e il cancro. Non ci sono nemmeno particolari controindicazioni nell’assumere questi decotti o olio extravergine di oliva, a parte per chi soffre di pressione bassa. Ad ogni modo, queste sono informazioni generali ed è assolutamente necessario consultare un esperto.

Come usare al meglio le foglie di ulivo

Per preparare un decotto di foglie di ulivo servono pochi passaggi e pochi minuti. Potete fare tutto a casa, ma ti ricordiamo che puoi recarti in una qualunque erboristeria per trovare prodotti già pronti con la spiegazione e le indicazione di un esperto.

Decotto con foglie di ulivo
Decotto (Inran.it)

Una volta che si hanno delle foglie essiccate, basterà usarne 5 grammi per ogni tazza. Dovrai farle bollire per qualche minuto, filtrare e bere la bevanda che rimane. Questo è un ottimo decotto, consigliato per una tazza al giorno. Oppure si potrebbe preparare in casa un estratto di foglie di ulivo, ottimo come antibiotico naturale.

In questo caso dovrai avere 100-150 foglie per ogni litro di acqua. Dopo averle lavate per bene con acqua e bicarbonato di sodio, mettile in una pentola con acqua falle bollire per circa un quarto d’ora. Dovrai aspettare che diventi freddo, filtrare le foglie e mettere il liquido ottenuto in bottiglie di vetro. Assumere un cucchiaino due volte al giorno di questo estratto è molto salutare, sempre che prima si sia chiesto consiglio ad un nutrizionista.

Gestione cookie