Un antipasto buonissimo che ti farà fare un figurone: la cosa fantastica è che lo prepari in pochi minuti

La ricetta per preparare in pochi minuti un antipasto buonissimo capace di conquistare tutti gli invitati a pranzo o a cena.

Il conto alla rovescia per i banchetti delle feste natalizie è ormai iniziato. Tra poche settimane le case si riempiranno di parenti e amici, riuniti attorno a tavole imbandite. Ma come poter ottimizzare i tempi per la preparazione dei pasti? Un consiglio è quello di sperimentare ricette semplici e gustose sin da queste settimane, così da trovare l’accostamento perfetto di sapori.

ricetta antipasto
Quale è la ricetta per preparare un buonissimo antipasto in pochi minuti (Inran.it)

Quando si hanno amici o famigliari a casa, la soluzione migliore per incontrare i gusti di tutti è preparare un aperitivo. Esiste una ricetta facile e veloce, in grado di competere con le preparazioni dei bar e dei ristoranti. Ecco come preparare un aperitivo a base di pasta sfoglia: basteranno solo tre ingredienti e pochi minuti per sfornare una prelibatezza capace di conquistare qualsiasi palato.

La ricetta per preparare un aperitivo a base di pasta sfoglia in pochi minuti

Per preparare un aperitivo sfizioso si consigliano dei rustici dal sapore unico: i dischetti di pasta sfoglia salati. Esiste di questa ricetta sia la versione classica sia la versione vegetariana. Pe realizzare questa preparazione saranno sufficienti dieci minuti, ai quali si dovranno aggiungere i quindici minuti circa per la cottura. Per preparare quattro porzioni di involtini di pasta sfoglia occorreranno pochissimi ingredienti: pasta sfoglia, formaggio e prosciutto. A questi si aggiungono un uovo e l’olio.

antipasto
I consigli per un antipasto capace di conquistare tutti gli invitati (Inran.it)

Per prima cosa prendere un rotolo di pasta sfoglia; si consigliano i prodotti di marca Buitoni. Il sito web della nota azienda toscana mette a disposizione diverse ricette e consigli a cui ispirarsi per cucinare la pasta sfoglia.

I passaggi da seguire per portare in tavola un antipasto a base di pasta sfoglia

Su Un foglio di carta da forno posizionato su una teglia si andrà a disporre il disco di pasta sfoglia. Sul rotolo aperto a disco disporre le fette di prosciutto e le fette di formaggio. A questo punto sarà possibile arrotolare la pasta in un torciglione, per poi tagliarlo in dischetti di pochi centimetri. Spennellare ciascun rustico con un uovo sbattuto e infornare a 180 gradi per una quindicina di minuti. Appena i dischetti saranno dorati, sfornare e servire sia caldi sia dopo averli fatti freddare. Nella variante vegetariana, si potrà sostituire il prosciutto con un secondo tipo di formaggio.

Per accompagnare i dischetti al prosciutto e formaggio si consigliano bibite analcoliche o un aperitivo alcolico come lo spritz. Per spezzare il sapore salato dei rustici si può preparare con pochissimi passaggi un dolce perfetto per l’aperitivo: la crostata al tiramisù. Si tratta in realtà più di una cheesecake al tiramisù, dato che non c’è una base di pasta frolla. Il sapore avvolgente della panna e del cioccolato sono un ottimo dessert per concludere un aperitivo a base di dischetti di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio.

Gestione cookie