Patate e salsiccia al forno: un’alternativa a come li hai sempre cucinati. Lasciati stupire

Patate e salsiccia al forno, un’alternativa rispetto a come li hai sempre cucinati. Lasciati stupire dalla bontà della ricetta

Spesso ci incaponiamo nel servire le medesime ricette per anni e anni, senza neanche considerare la possibilità che determinati cibi possano essere proposti in maniera diversa. Magari con qualche accortezza in più in termini di cottura, condimenti o ingredienti extra.

Patate e salsiccia
Patate e salsiccia: come prepararle in modo alternativo (Inran.it)

Uno dei classici intramontabili della cucina italiana, tanto per citare un esempio, è quello rappresentato dal tradizionale abbinamento tra patate e salsiccia. Un contorno perfetto per accompagnare una seconda portata di carne, ma anche un antipasto sfizioso che prepari i commensali alle pietanze che verranno.

Il punto è che, se non ci ingegnassimo a scovare qualche soluzione alternativa, finiremmo per proporlo sempre nella stessa identica maniera. Eppure, cosa che vorremmo dimostrarti, di modi per rendere differente e più appetibile questa ricetta ce ne sono parecchi. Nel prosieguo dell’articolo, in particolare, ne approfondiremo uno ben specifico.

Patate e salsiccia: come si preparano secondo la ricetta classica

Prima di procedere con la spiegazione della variante, uno sguardo alla ricetta classica. L’operazione iniziale da svolgere, innanzitutto, è quella di sbucciare le patate (qui per alcuni consigli su come risparmiare tempo prezioso).

Patate e salsiccia
Patate e salsiccia: la variante alla ricetta classica (Inran.it)

Una volta lessate, le patate andranno tagliate a tocchetti di grandezza simile, in maniera tale che cuociano uniformemente. Fai la stessa cosa con le salsicce, tagliandole in maniera tale che i pezzetti ricavati siano simili per dimensione.

Unisci gli ingredienti in una teglia da forno, condendo con qualche spicchio d’aglio, sale, pepe, rosmarino e abbondante olio. Prima di infornare il tutto, assicurati di posizionare sul fondo del forno una teglia con acqua, così che l’umidità da essa sprigionata consenta alle salsicce di non seccarsi durante la cottura.

La variante della ricetta a base di patate e salsiccia

Ora che conosci ogni segreto della ricetta originaria, passiamo alla variante. Come insaporire e rendere ancora più appetitosa questa preparazione, un grande classico della cucina italiana? Semplicemente, tramite l’impiego di un formaggio adatto allo scopo.

Per quanto concerne la prima fase della ricetta, procedi esattamente come spiegatoti sopra. Lessa le patate, tagliale a tocchetti, uniscile in una ciotola con salsicce della medesima dimensione.

Condisci il tutto con olio e rosmarino, completando, però, con l’aggiunta di mozzarella sbriciolata. Meglio optare per la mozzarella in panetto – quella, per intenderci, che viene adoperata come condimento per la pizza -, in maniera tale che, una volta cotta, risulti ancor più filante.

Cuoci il tutto in forno ventilato a 180°, lasciando trascorrere almeno 20/25 minuti. Una volta che il tuo contorno sarà pronto, non dovrai far altro che attendere che si raffreddi, prima di servirlo a tavola e gustarne l’allettante sapore.

Gestione cookie