Dimagrire con queste punture specifiche: quali sono i rischi per la salute

C’è chi prova a dimagrire facendo ricorso alle punture per diabetici, questo metodo comporta importanti rischi per la salute, cosa sapere.

Per perdere i chili di troppo c’è chi è disposto a tutto, anche a correre gravi rischi che potrebbero danneggiare notevolmente la salute. Praticare con regolarità attività fisica e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata consente di ottenere nel tempo i risultati tanto attesi e desiderati, non tutti sono però disposti a fare dei ‘sacrifici’ e ad impegnarsi ed è per questo che vanno alla ricerca di efficaci scorciatoie, in molti casi pericolose.

Penna per diabetici
Penna per diabetici, farmaco usato per dimagrire (Inran.it)

Da qualche anno è spopolata una famosa moda definita ‘la droga di Hollywood’ dal Wall Street Journal. Protagonista di questo metodo decisamente non sano di dimagrimento è un farmaco anti-diabete, l’Ozempic. Sono in molti ad utilizzare in modo improprio questo medicinale, con lo scopo di perdere peso velocemente. È però importante ribadire che si tratta di un metodo molto dannoso per la salute.

L’Ozempic non è l’unico farmaco che negli Stati Uniti viene utilizzato non per il trattamento di croniche condizioni mediche ma per il dimagrimento. Assumere in modo incontrollato questi medicinali, destinati ad altri usi, però fa andare incontro a moltissimi e pericolosi rischi. In passato è stato soprattutto su TikTok che si è diffusa questa dannosa pratica.

Punture per diabetici sponsorizzate sui social,

Qualche tempo fa era stato reso noto che l’hashtag Ozempic sui vari social network era stato utilizzano 350 milioni di volte. Cercando il farmaco su TikTok sono tantissimi i video di ragazze che sponsorizzano il farmaco per perdere peso, mettendo in evidenza tutti gli effetti rapidi e miracolosi che il medicinale consente di ottenere. C’è chi mostra addirittura come si usa, questo proprio come molti altri farmaci per il diabete si somministra in una soluzione iniettabile tramite una penna preriempita.

Punture per diabetici per dimagrire
Punture per diabetici usate per dimagrire (Inran.it)

Come è stato già più volte detto fare ricorso a questo ‘trattamento’ per dimagrire è molto dannoso per la salute. È bene anche precisare che si tratta di una pratica illegale dal momento che in Italia questo farmaco può essere venduto solo con la prescrizione medica. Ozempic contiene un ingrediente antidiabetico e viene utilizzato per ridurre la glicemia nei pazienti che soffrono di diabete di tipo 2 e per un’ottima efficacia deve essere abbinato all’attività fisica e ad un’alimentazione equilibrata e sana.

L’Agenzia europea dei medicinali raccomanda il suo utilizzo solo alle persone che non possono assumere ‘metformina’, un altro farmaco per il diabete. Secondo la Food and Drug Administration, l’ingrediente antidiabetico contenuto nell’Ozempic favorisce la produzione di insulina e influenzano anche le aree del cervello che regolano l’appetito. In alcuni casi è stato approvato in pazienti obesi per perdere peso.

Ozempic utilizzato per dimagrire, quali sono i suoi effetti collaterali

Diversi sono gli effetti collaterali che si possono manifestare con l’assunzione del farmaco Ozempic. L’Agenzia europea dei medicinali sostiene che può causare un peggioramento grave della retinopatia diabetica e problemi dell’apparato digestivo, come ad esempio nausea, diarrea e vomito.

Quando viene utilizzato in modo improprio i rischi aumentano notevolmente. Per perdere peso in modo rapido molte persone fanno ricerche sui social e si affidano ai trand di dimagrimento del momento, senza prendere in considerazione i rischi che corrono utilizzando dei farmaci che non dovrebbero.

Gestione cookie