Si preparano in pochi minuti e sono un antipasto sfizioso da mettere in tavola: la ricetta che puoi sfoderare in occasione delle feste
Quando si tratta delle feste di Natale, ciascuno di noi ha ben in mente, da almeno svariate settimane prima, le pietanze che verranno servite durante lo svolgimento delle cene: dalla prima portata del menu, fino ad arrivare al dolce.
Solitamente, invece, a mettere più in difficoltà è proprio la preparazione dell’antipasto. Servirlo, non servirlo? Proporre qualcosa di semplice e veloce da consumare, così da non appesantire lo stomaco prima che inizi il pasto vero e proprio?
Se anche tu sei stato assalito da tutte queste domande, tieni ben a mente una cosa: un pranzo o una cena che si rispetti non può prescindere dalla presentazione di un antipasto con i fiocchi, complesso o semplice che sia. Proprio per questo motivo, proseguendo con la lettura dell’articolo, ti troverai di fronte ben 50 salatini che si preparano tutti in una volta. Fidati: nulla di più semplice e sfizioso da sottoporre agli ospiti.
Ecco 50 salatini perfetti per il tuo prossimo pranzo: come si preparano
Te li abbiamo anticipati come una ricetta da servire in occasione delle festività che si avvicinano. In realtà, i 50 differenti salatini che stiamo per proporti possono essere sfoderati a ogni occasione, per qualunque pranzo o cena tu abbia in mente di preparare.
Cosa procurarti? Solamente due rotoli di pasta sfoglia rettangolare, che andranno così gestiti. Stendi il primo rotolo, sopra il quale adagerai uno strato del formaggio spalmabile che preferisci (ricotta o philadelphia, solo per citarne due).
Copri questo strato con un secondo rotolo di pasta sfoglia rettangolare, che dovrà occultare completamente il primo. A questo punto, ricava dai rotoli di pasta sfoglia tanti quadratini (dovrebbero venirtene una cinquantina).
Con il fondo di un bicchiere non troppo grande, esercita una leggera pressione sopra ogni quadratino, in maniera tale da schiacciare la parte centrale, che andrà poi forata con una forchetta. Come procedere, da questo momento in avanti? Banalmente, con la farcitura della base.
Come completare i tuoi sfiziosi salatini per l’antipasto
Non servono ricette ultra complicate per ottenere lo scopo di soddisfare i palati dei tuoi commensali. Con i salatini che ti stiamo proponendo non potrai non riuscirci. Innanzitutto, dopo aver predisposto la base, dedicati al condimento.
Su questo frangente puoi letteralmente sbizzarrirti: patè di olive, pomodorini, verdure grigliate, formaggi, cipolla, semplici al rosmarino e chi più ne ha più ne metta. Una volta che li avrai conditi tutti in maniera diversa, procedi a infornare i tuoi salatini in forno statico, a 180°, per almeno 20 minuti.
Il risultato che otterrai non potrà far a meno di appagare la vista, oltre che il gusto. I tuoi salatini, una volta serviti a tavola, verranno fatti sparire nel giro di qualche secondo.