Manca sempre meno alle vacanze di Natale e quest’anno per gli studenti saranno più lunghe, avete già visto il calendario scolastico?
Studenti e insegnanti non vedono l’ora di trascorrere un po’ di tempo a casa con i propri familiari e di godersi al meglio le vacanze di Natale 2024. Da quando è iniziata la scuola non sono stati molti i giorni di vacanza, ma si avrà la possibilità di recuperare durante le feste di fine anno dal momento che rispetto agli anni precedenti dureranno più a lungo.
Oltre che piacevole sarà anche molto utile riposarsi per un po’, le vacanze infatti permetteranno a tutti di tornare a gennaio tra i banchi di scuola con più energia. Arrivando ottime notizie dal calendario scolastico 2024-2025, questo infatti fa sapere che le vacanze natalizie saranno più lunghe e varia leggermente da Regione a Regione, in alcune scuole infatti inizieranno qualche giorno prima.
Ogni anni il calendario scolastico viene stabilito su base regionale. Gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglia conoscono infatti con largo anticipo non solo la data di inizio della scuola e quella di chiusura ma anche le vacanze previste durante l’anno scolastico. Il limite di lezioni deve necessariamente essere garantito, ma quando è possibile si possono stabilire ulteriori giorni di vacanza oltre a quelli già previsti.
Quando iniziano quest’anno le vacanze di Natale a scuola
La data di inizio delle vacanze di Natale 2024/25 in quasi tutte le regioni sarà il 23 dicembre, questa però in alcune scuole può variare.
Quest’anno si dovrà rinunciare alla chiusura per la Festa dell’Immacolata dal momento che cade di domenica, però un lungo riposo è garantito grazie alle feste di fine anno. Moltissimi studenti e insegnanti stanno già facendo il conto alla rovescia, d’altronde manca ormai pochissimo alle festività natalizie. C’è chi le trascorrerà in famiglia e chi ha già organizzato splendidi viaggi per visitare nuovi luoghi.
Alcuni istituti scolastici hanno deciso di restare a casa qualche giorno in più, altre scuole invece saranno aperte fino alla Vigilia di Natale. Di seguito le date di inizio, a seconda delle regioni, delle vacanze di Natale:
– 21 dicembre: Provincia di Bolzano
– 23 dicembre: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto, Provincia di Trento
– 24 dicembre: Emilia Romagna, Toscana
Vacanze di Natale 2024/25: il calendario scolastico svela quando si tornerà a scuola
Dopo aver appreso le date di chiusura delle scuole in vista delle vacanze di Natale 2024/2025, in molti sono curiosi di scoprire quando si tornerà tra i banchi di scuola. Solitamente gli istituti restano chiusi da poco prima della vigila di Natale a dopo l’Epifania, dunque fino al 6 gennaio.
Come è stato già detto prima quest’anno le vacanze saranno per molti più lunghe, ma proprio come per le chiusure anche le date di rientro possono subire delle piccole modifiche a seconda della regione. Sembra però che in questo caso l’ultimo giorno di relax sarà uguale per tutti. Quindi, se non verranno apportate delle modifiche nei prossimi giorni, tutti gli studenti torneranno a scuola dopo la Befana, martedì 7 gennaio 2025.