Integrazione alimentare: funziona davvero?

Per diverse persone gli integratori alimentari sono un ottimo metodo per avere dei benefici senza ricorrere a medicinali di origine chimica. Molti medici li consigliano soprattutto a soggetti con alcuni tipi di allergie o che necessitino di recuperare “scorte” di ferro, vitamine e sali minerali, magari a seguito di una malattia o periodi stressanti.

 

Integratori più usati

Un integratore difese immunitarie adulti che funziona davvero dovrebbe avere, nella sua formulazione, elementi quali le vitamine del gruppo B, il Magnesio, lo Zinco e la vitamina C. Ovviamente, questi sono solo alcuni dei must dell’integrazione e hanno scopi diversi a seconda della tipologia.

Ad esempio, le vitamine B1, B2 e B6, che si trovano soprattutto nei legumi, consentono di metabolizzare al meglio il nutrimento per conferire energie fisiche e mentali. Proprietà analoghe si ritrovano nel ginseng americano, energizzante naturale che contribuisce al benessere generale. Chi segue una dieta ristretta o persino vegana, potrebbe necessitare di questo tipo di integrazione.

Per le specifiche difese immunitarie, invece, la regina è sempre la vitamina C, che di norma si ritrova negli agrumi: l’integratore che la contenga può essere utilizzato in ogni momento dell’anno, anche se spesso se ne suggerisce l’assunzione in special modo nel periodo invernale, quando i virus girano più facilmente. Da non sottovalutare l’Echinacea, pianta erbacea perenne dotata di numerose proprietà, fra cui spiccano quelle antinfiammatorieantibattericheantivirali e immunostimolanti.

Il Ferro è fondamentale invece per contrastare o prevenire l’anemia, garantendo una corretta ossigenazione del sangue e perciò dei tessuti. Una stanchezza eccessiva, soprattutto a chi mangi poca carne o non la contempli affatto nella propria dieta, è il primo campanello d’allarme che dovrebbe indurre a una sua integrazione.

Lo Zinco svolge, in sinergia con la vitamina C, una funzione protettiva da virus e batteri, mentre la vitamina E è un ottimo antiossidante. E se elementi quali la taurina e la carnitina sono aminoacidi essenziali per bruciare al meglio i grassi, il Magnesio resta fondamentale per svolgere l’attività fisica continuando ad avere un’ottima risposta muscolare. Risulta di supporto anche nei periodi di grande caldo o per ripristinare la concentrazione.

Integrazione e stile di vita: il binomio perfetto

Esistono integratori che contengono tutti questi elementi, più aggiunte che sono adatte a recuperare energia o a stimolare maggiormente le difese immunitarie. Tuttavia, se coadiuvati anche da uno stile di vita sano, gli integratori si rivelano ancora più efficienti.

Assumere vitamine e nutrienti fondamentali senza eliminare cattive abitudini come il fumo o l’eccesso di alcool può comunque favorire la comparsa di disturbi o malattie, quindi l’integratore va pensato come un tassello inserito in un quadro salutistico ideale a tutto tondo.

La vita sedentaria è un’altra nemica della salute, come è noto. Basta anche una lunga camminata per stimolare la circolazione, migliorare la salute e le performance di cuore e polmoni e mantenere allenato il fisico persino in età avanzata. Come già visto, molti integratori forniscono Sali minerali e Magnesio, imprescindibili per le attività fisiche più intense.

Per quanto concerne l’alimentazione, andrebbe equilibrata il più possibile e, specialmente in presenza di intolleranze o restrizioni particolari, è meglio seguire le indicazioni di un nutrizionista. L’integrazione naturale è un ottimo supporto, tuttavia non va considerato esclusivo. Bilanciare i nutrienti contribuirà a rimanere in forma e a mantenere attive le difese immunitarie.

 

Gestione cookie