Cucina sempre in disordine? Sprecare del tempo inutile non serve: ti presento la soluzione che hai sempre cercato
Sei anche tu maniaca delle pulizie, al punto tale che, ogni giorno, vai alla ricerca di nuovi metodi per rendere brillanti e sanificate le superfici di casa tua? Ti svelo un segreto: ti sei imbattuta nell’articolo giusto.
Spesso, in passato, ci è capitato di darti consigli rispetto a come tenere ordinate determinate parti della tua casa. Dai termosifoni, che faresti bene a pulire seguendo un antico trucco della nonna, fino al lavaggio dei piumoni (qui per scoprire come ottenere una pulizia perfetta).
C’è però una parte dell’abitazione che, per quanto ci sforziamo di igienizzare e pulire, ai nostri occhi – e sicuramente anche a occhi esterni – appare sempre sporca, o comunque in disordine. Il riferimento, ovviamente, è al piano cucina.
Se non hai la benché minima idea di come farlo apparire sempre ordinato e pulito, i consigli che stiamo per darti non mancheranno di tornarti utili. Rimarrai piacevolmente sorpresa nello scoprire che, di fatto, bastano tre semplici mosse per ottenere i risultati che desideri.
Spesso e volentieri, anche se l’abbiamo pulita a fondo e sanificata solamente qualche ora prima, la nostra cucina appare comunque sporca. Come fare per ovviare a questo inconveniente, che ci scoccia immensamente dover constatare con i nostri occhi?
I trucchi per far sembrare il luogo in cui cuciniamo più pulito, di fatto, sono tre. Primo tra tutti, quello di eliminare tutte le confezioni di plastica che contengano prodotti indispensabili per le tue operazioni quotidiane.
Qualche esempio? Sbarazzati della confezione del sapone e acquista un dosatore in plastica, possibilmente di un colore neutro, all’interno del quale andrai a rovesciare il contenuto. Così facendo noterai immediatamente la differenza, per quanto, in apparenza, possa sembrarti assurdo.
Sempre in tema di colori, scegli quelli neutri per eventuali spugne, strofinacci e panni in microfibra. In questo modo, infatti, potrai mascherare eventuali macchie di sporco al meglio, oltre che evitare che l’accozzata di colori renda ancora più confusionaria la tua cucina.
L’ultimo suggerimento che ti diamo riguarda il top della cucina. Cerca sempre di tenerlo libero, evitando di affastellare spugne, poggia mestoli, bilancia per alimenti, bottiglie d’acqua e chi più ne ha più ne metta.
In aggiunta, per facilitare l’ordine, l’applicazione di qualche gancio sulle pareti della cucina ti sarà sicuramente utile. Potrai posizionarci spugne, stracci, canovacci, mestoli e tutto ciò che si presta a finire “appeso”.
L’ultimo consiglio che ti diamo è quello di non lasciare mai le stoviglie lavate sul piano del lavabo. Una volta che le avrai risciacquate, lascia che scolino nel ripiano della cucina posizionato sopra al lavabo, nascondendole alla vista.