Come fare il particolare albero di Natale a testa in giù: non immagini nemmeno quanto sia facile

Come sorprendere Babbo Natale con un albero a testa in giù? Il nuovo trend che sta spopolando su Instagram è facilissimo da realizzare!

Gli alberi di Natale a testa in giù sono diventati una vera e propria tendenza negli ultimi anni, con il loro design originale che sta conquistando i social media e, in particolare, Instagram. Questi splendidi alberi a forma di lampadario sono tradizionalmente utilizzati per decorare hall di alberghi e ristoranti di lusso, ma la loro estetica unica è facilmente adattabile anche alle decorazioni natalizie della casa. Il design capovolto non solo cattura l’attenzione, ma permette anche di dare maggiore risalto alla base dell’albero, dove è possibile sistemare un ornamento più grande del solito, come una collezione di regali o un fiocco decorativo di grande effetto.

albero di Natale a testa in giù
Come fare il particolare albero di Natale a testa in giù (Inran.it)

Gli alberi di Natale capovolti sono facili da integrare in qualsiasi stile di decorazione natalizia, e grazie a qualche consiglio utile, potrete appendere il vostro albero a testa in giù in men che non si dica. Che decidiate di invertire e appendere il vostro albero di Natale o di acquistare uno già pronto, vi guideremo con idee e ispirazioni su come decorarlo con luci, bellissimi ornamenti e stravaganti topper natalizi.

Albero di Natale a testa in giù: come addobbarlo in casa

Sebbene l’interesse per gli alberi di Natale capovolti sia aumentato negli ultimi anni, gli storici collegano questa tradizione secolare all’Europa. Si dice che il disegno triangolare rovesciato sia stato originariamente usato per rappresentare la Santissima Trinità, e che successivamente sia stato adottato dalle famiglie operaie come un modo per risparmiare spazio nelle decorazioni natalizie. Questo concetto, che continua a crescere come alternativa al tradizionale albero verticale, si è diffuso sempre di più in tutto il mondo.

l'albero di Natale a testa in giù
Addobbare l’albero di Natale a testa in giù (Inran.it)

Esistono due principali modi per appendere un albero di Natale capovolto al soffitto. Il primo consiste nell’avvolgere un filo robusto intorno a una parte sicura dell’albero artificiale, come il tronco (o la base del tronco) dove sono fissati i rami. In alternativa, si può praticare un piccolo foro nella parte inferiore del tronco e farvi passare un filo resistente. Per ottenere l’effetto lampadario, è necessario appendere l’albero a un gancio robusto avvitato al soffitto o a un punto di appoggio sicuro, come una trave o una struttura di supporto.

Un’altra opzione, più sicura e semplice, è quella di evitare il fai-da-te e acquistare un albero capovolto con un robusto supporto in metallo o alluminio integrato nel design. Prima di scegliere un albero, misurate l’altezza del soffitto e l’ampiezza dell’area in cui sarà posizionato. La maggior parte degli alberi capovolti che si possono acquistare ha un’altezza che varia dai 5,5 ai 7,5 piedi e sono disponibili in una vasta gamma di colori: dal bianco, all’argento, all’abete sempreverde, al lime e perfino champagne.

Come si decora un albero di Natale capovolto?

Come accade per un albero di Natale tradizionale, anche un albero capovolto può essere decorato in modo da rispecchiare il vostro stile e il vostro spirito natalizio. Potete avvolgerlo con luci scintillanti e optare per uno dei nostri temi preferiti per l’albero, come uno stile ombreggiato o il classico contrasto tra oro e bianco negli ornamenti. Le decorazioni per un albero capovolto possono superare le tradizionali stelle o angeli di Natale. Provate ad aggiungere un topper più grande del solito, come grandi fiocchi, una serie di regali finti o addirittura un cesto di frutta, o semplicemente accentuate la parte superiore dell’albero con altre luci per un effetto luminoso ancora più spettacolare.

Quali sono i vantaggi di un albero capovolto? Gli ornamenti sono sicuramente più visibili grazie ai rami invertiti. Se l’albero è sospeso al soffitto e non è ancorato a terra (e quindi più soggetto a movimenti), è consigliabile scegliere ornamenti leggeri e infrangibili per evitare che si rompono o cadano. Per decorarlo, iniziate con le luci e le ghirlande, quindi mettete in risalto le palline e gli ornamenti più lunghi, disponendoli sui rami più lunghi dell’albero. Un altro vantaggio degli alberi capovolti è che lasciano più spazio sul pavimento, che può essere utilizzato per sistemare i regali.

Dove mettere i regali con un albero di Natale capovolto?

La tradizione vuole che i regali vengano sistemati sotto l’albero, sopra la gonna dell’albero di Natale. Lo stesso vale per gli alberi capovolti, anche se la forma triangolare inversa offre più spazio per i regali (caratteristica particolarmente utile per le famiglie numerose). Potete disporre i regali in pile o distribuirli sparsi sotto l’albero, dando vita a un’atmosfera natalizia ancora più accogliente e festosa.

In conclusione, l’albero di Natale capovolto è una decorazione unica e originale che non solo sorprende gli ospiti, ma è anche una soluzione pratica per chi cerca di ottimizzare lo spazio durante le festività. Se siete pronti a dare un tocco innovativo al vostro Natale, l’albero a testa in giù potrebbe essere la scelta perfetta. E se proprio cercate un’altra alternativa molto interessante, c’è anche l’albero di Natale a muro.

Gestione cookie