Ciclamino con foglie gialle: perché e quale tecnica utilizzare

Una pianta invernale che potrebbe presentare qualche problema durante l’estate. Vediamo perché il ciclamino ha le foglie gialle e cosa fare.

Il ciclamino è una pianta che ha il privilegio di regalarci i suoi splendidi fiori colorati nei mesi più freddi, quando tutte le altre piante sono in riposo. È una delle piante che più di tutte arricchisce i nostri ambienti durante l’inverno, portando colore e vitalità anche nelle giornate più grigie.

ciclamino foglie gialle
Ciclamino con foglie gialle (Inran.it)

Per godere appieno dei suoi fiori e per far sì che la pianta continui a prosperare, è fondamentale prendersene cura adeguatamente durante tutto l’anno. A volte, però, può capitare che il ciclamino presenti delle foglie gialle. Cosa succede in questi casi? Perché si verificano e, soprattutto, cosa possiamo fare per risolvere il problema? Vediamo insieme le cause e le soluzioni.

Ciclamino ha le foglie gialle: ecco perché

Il ciclamino è una pianta che, come molte altre, ha un ciclo vitale stagionale molto definito. Fiorisce in inverno, periodo in cui ci regala i suoi fiori vivaci, ma con l’arrivo delle giornate calde, entra in un periodo di riposo. Quando la pianta si prepara per l’estate e il caldo, è normale che le sue foglie comincino a ingiallire. Questo processo è assolutamente naturale e fa parte della sua fisiologia: le foglie gialle sono un segno che la pianta sta riducendo la sua attività vegetativa e si prepara al riposo estivo.

ciclamino cosa succede in estate
Ciclamino ha le foglie gialle (Inran.it)

Per garantire che il ciclamino continui a regalarci fiori anche nei mesi freddi, sarebbe meglio non rimuovere le foglie ingiallite troppo presto. Infatti, è consigliabile lasciarle cadere naturalmente. Questo perché, durante il processo di ingiallimento, le foglie continuano a nutrire la pianta, trasferendo nutrienti alle radici, che sono essenziali per la fioritura successiva. Se stacchiamo le foglie troppo presto, la pianta potrebbe non ricevere tutti i nutrienti di cui ha bisogno per affrontare il periodo di riposo.

Un’altra causa possibile per l’ingiallimento delle foglie del ciclamino riguarda la sua posizione. Se la pianta è esposta a troppa luce solare diretta o se si trova in un ambiente troppo caldo, le foglie possono iniziare a ingiallire e appassire. Anche un’innaffiatura eccessiva può essere un fattore determinante. Se il terreno rimane troppo umido, le radici potrebbero soffrire e manifestare sintomi di stress, come l’ingiallimento delle foglie.

Cosa bisogna fare per far rinascere il ciclamino

Se il ciclamino presenta foglie gialle perché sta semplicemente entrando nel suo ciclo di riposo estivo, la soluzione principale è quella di cambiare la sua posizione. La pianta va spostata in un ambiente fresco, lontano dalla luce diretta del sole, in modo che possa riposare in modo ottimale. La temperatura ideale per il ciclamino in estate è tra i 10°C e i 18°C. Durante il giorno, è importante che la stanza non superi i 18°C, mentre di notte dovrebbe essere ancora più fresca, intorno ai 10°C. Se la pianta è mantenuta in un ambiente fresco, anche i suoi fiori dureranno più a lungo, garantendo un ciclo di fioritura più esteso e sano.

Nel caso in cui le foglie gialle siano causate da un’eccessiva quantità di acqua, la soluzione è meno immediata ma comunque risolvibile. Prima di procedere con una nuova innaffiatura, è fondamentale lasciare che il terreno si asciughi completamente. Successivamente, bisogna fare attenzione a non esagerare con le quantità d’acqua, innaffiando solo quando il terreno risulta asciutto al tatto. Un buon consiglio è quello di annaffiare la pianta con moderazione, evitando i ristagni d’acqua, che possono compromettere la salute delle radici.

Va ricordato che il ciclamino, durante i mesi invernali, ha un fabbisogno idrico maggiore rispetto all’estate. In inverno, infatti, la pianta necessita di acqua ogni 2-3 giorni, ma in estate, essendo il periodo di riposo, le innaffiature devono essere molto più sparse, per evitare di sollecitare inutilmente le radici. In estate, inoltre, è importante eliminare tempestivamente eventuali fiori appassiti o foglie secche, poiché queste non solo non contribuiscono al benessere della pianta, ma potrebbero anche favorire l’insorgere di malattie o di marciume.

Gestione cookie