Scaloppine che bontà! Sono un secondo gustoso e ricco di nutrienti da fare in molte varianti saporite e tenere: vediamo la ricetta di oggi facile e veloce
Le scaloppine sono davvero un secondo piatto che piace proprio a tutti grazie alla versatilità che dimostra sempre per le numerose versioni che passano dalle più semplici adatte ai bambini, alle più sofisticate per palati esigenti. La carne di vitello è quella che si presta meglio a questa preparazione così ricca di varianti, ma anche quella di pollo o di tacchino possono dare molte soddisfazioni e perché no anche il maiale ha la sua versione super gustosa.
I tagli più indicati sono la fesa, la noce o il filetto di vitello che presentano caratteristiche di morbidezza senza rischiare l’effetto gomma. Un’altra caratteristica importante delle fettine di carne fatte a scaloppina è l’essere magre, prive di grasso, in genere perché costituite da fibre muscolari sottili e lunghe.
Le scaloppine
Le scaloppine, fettine di carne sottili, infarinate e saltate in padella, morbide e ricche di gusto possono essere preparate veramente in mille modi diversi tutti super gustosi e saporiti. La loro origine la ritroviamo nel nord Italia, per la precisione in Lombardia dove spopolano ancora oggi, Il curioso nome deriva dal termine escalope, che in francese significa proprio fettina di carne insaporita.
E’ un piatto tipico della tradizione ed ogni regione ne ha fatto una propria versione in base agli ingredienti locali e alle usanze. Possiamo trovare le scaloppine al limone, nella versione più classica e semplice, al vino bianco oppure alla pizzaiola con il pomodoro e l’origano, o irrorate da burro e panna. Infine la versione alla mediterranea, una ricetta da leccarsi i baffi dai sapori decisi e unici.
Le scaloppine alla mediterranea
In questa ricetta delle scaloppine alla mediterranea usiamo una variante nel tipo di carne che le renderà più gustose e speciali. Ingredienti: 600 g di fettine di lonza di maiale, 300 g di pomodorini, 50 ml di vino bianco, 3 cucchiaini di cappero sott’aceto, 3 cucchiai di olive taggiasche, farina, sale, olio extravergine d’oliva, 1 ciuffo di prezzemolo.
Per la preparazione delle scaloppine iniziamo con il salare le fettine di carne prima di passarle nella farina da entrambi i lati facendo attenzione a scrollare la farina in eccesso. Rosolarle in padella con l’olio extravergine di oliva sino a dorarle dolcemente e poi sfumare con il vino bianco, facendo evaporare la parte alcolica.
Tagliare a metà i pomodorini e aggiungerli in padella alla preparazione con le olive snocciolate e i capperi. Salare solo i pomodorini e continuare la cottura per altri dieci minuti. Sminuzzare il ciuffo di prezzemolo e aggiungere una bella spolverata alle nostre magnifiche scaloppine alla mediterranea. Facili, veloci e buon appetito!