Denti%2C+quando+vanno+lavati%3F+Questi+ed+altri+dubbi+comuni+sull%26%238217%3Bigiene+orale
inranit
/2024/12/03/denti-quando-vanno-lavati-questi-ed-altri-dubbi-comuni-sulligiene-orale/amp/
Salute e Benessere

Denti, quando vanno lavati? Questi ed altri dubbi comuni sull’igiene orale

Pubblicato da
Maria Longo

Quando vanno lavati i denti? Una domanda che può apparire banale ma non lo è affatto. Svisceriamo i dubbi più comuni sull’igiene orale.

Quando si lavano i denti (Inran.it)

L’argomento igiene va affrontato con le dovute competenze perché è vero che le conoscenze diffuse sono sempre tante ma non è detto che queste siano assolute. Spesso infatti, sul web e sul mondo social si assiste ad una proliferazione di informazioni che possono essere inesatte. Ecco perché è doveroso fare chiarezza per evitare ogni dubbio e possibili errori che inconsapevolemente si compiono, ad esempio mentre si lavano i denti.

Può apparire banale parlarne ma non lo è affatto; anche se apparentemente non sembra, sorgono a chiunque dei dubbi su come procedere ad un‘attività quotidiana ed importantissima. Quindi, vista la periodicità con la quale dev’essere eseguita, non guasterà affatto mettere dei puntini su alcune questioni propedetiche. Circa la sopra citata periodicità, la prima domanda è la seguente: Ma quando vanno lavati i denti e quanto? Urge fare chiarezza sul punto.

Quando e quanto vanno lavati i denti?

Tutto quello che c’è da sapere sulla pulizia dei denti (Inran.it)

Fuori da ogni dubbio che lavare i denti ogni giorno è fondamentale per assicurarsi una buona igiene orale ed evitare quindi conseguenze nocive e molto fastidiose, quali le carie o le varie patologie della bocca. Per assicurarsi un sorriso smagliante scegliere la giusta frequenza di pulizia. Molto importante, prima che per una questione di bellezza, soprattutto per quanto riguarda la salute. E torniamo al focus, ossia alla domanda principale: quando si lavano i denti e quante volte?

I dentisti non hanno dubbi, raccomandano infatti di lavare i denti almeno due volte al giorno e comunque dopo ogni pasto principale, strofinando e spazzolando per oltre 2 minuti. In particolare, la sera prima di andare a letto la pulizia dei denti dev’essere un’attività ancora più accurata rispetto a quella di due minuti, deve coinvolgere dente per dente. E poi ancora, i denti vanno lavati prima o dopo la colazione? La risposta non è affatto scontata.

Una risposta che non ti aspetti

Ebbene sì, i denti vanno lavati prima della colazione perché il nemico da sconfiggere, affermano i dentisti, non sono i residui di cibo ma i batteri presenti nel cavo orale. Quindi, lavare i denti prima della colazione significa togliere i batteri presenti o soggiornanti nella bocca durante le ore notturne. Ne è caldamente consigliata la rimozione prima che sopraggiungano gli zuccheri contenuti nei cibi. Quando bisogna lavare i denti dopo i pasti? Non immediatamente.

C’è un lasso temporale che si consiglia di rispettare, solamente dopo 20-30 minuti dalla consumazione del pasto. Gli acidi e gli zuccheri alimentari indeboliscono temporaneamente lo smalto dentale, quindi lavarli subito dopo significa danneggiare lo smalto. Quel range temporale quindi darebbe il tempo alla saliva di ristabilire l’equilibrio. Dopodiché non resta che procedere con una bella ed intensa spazzolata.

Maria Longo