Casa calda e accogliente anche d’inverno, con il ventilatore per termosifoni il risparmio è notevole, tutto quello che c’è da sapere.
L’autunno ha ormai lasciato il posto all’inverno e per combattere il freddo si ha la necessità di rendere la casa calda ed accogliente. Spesso si avverte il bisogno di stare attaccati ai termosifoni perché al tatto sono caldi ma impiegato molto tempo per riscaldare l’ambiente, condizione che crea non poco disagio soprattutto perché incide negativamente sui costi energetici.
Esiste un sistema davvero innovativo che consente di ottimizzare la distribuzione del calore all’interno dell’appartamento, non tutti però lo conoscono. Si tratta del ventilatore per termosifoni, oggi ti svelo quali vantaggi offre e come si utilizza. È un dispositivo che viene applicato direttamente sui radiatori e le sue dimensioni sono molto ridotte. Il loro utile scopo risulta essere quello di spingere verso la zona centrale della stanza l’aria calda che viene prodotta dal termosifone.
In questo modo il calore viene distribuito nella stanza in modo uniforme evitando che si accumuli sul soffitto oppure vicino ai tubi, inoltre il processo di riscaldamento dell’ambiente risulta essere decisamente più rapido.
Quali sono i vantaggi che derivano dall’utilizzo dei ventilatori per termosifoni
Parlando di ventilatori per termosifoni devi sapere che esistono alcuni modelli che sono dotati di ‘intelligenti termostati‘ in grado di regolare in modo autonomo la velocità del ventilatore a seconda della temperatura rilevata nell’ambiente. Ciò permette di mantenere all’interno dell’abitazione una stabile temperatura evitando inutili sprechi in termini di energia.
L’utilizzo di questi dispositivi offre diversi vantaggi, come una distribuzione più ottimale del calore. Le stanze infatti si riscaldano in modo omogeno e più velocemente. Un beneficio che non può certo essere sottovalutato è il risparmio energetico, infatti se il riscaldamento ambientale è più rapido il tempo di utilizzo della caldaia diminuisce.
Un altro vantaggio riguarda la loro istallazione, i ventilatori infatti non necessitano di apportare modifiche ai termosifoni e non servono specifici strumenti, spesso vengono fissati tramite semplici magneti. Inoltre sono adatti a vari tipi di radiatori, non solo quelli in metallo ma anche quelli ad olio o in ghisa.
Riscalda l’ambiente spendendo di meno, sul mercato si trovano vari ventilatori per termosifoni
Durante la stagione invernale la tua casa sarà sempre calda e accogliente utilizzando i ventilatori per termosifoni e potrai risparmiare notevolmente dal punto di vista economico. Sul mercato trovi vari prodotti, tra i più utilizzati ci sono i ventilatori EcoCalm. Come funzionano? Questo tipo di dispositivo non viene fissato sulla superficie del radiatore ma direttamente sui tubi e garantisce un riscaldamento che può essere personalizzato oltre che rapido.
EcoCalm, infatti, oltre ad avere una modalità ‘Eco’ permette di scegliere tra tre diverse velocità. Si tratta di un modello capace di migliorare in modo efficace il riscaldamento domestico ad un prezzo davvero accessibile, solitamente costa meno di cento euro ed è compatibile con vari tipi di termosifoni. Inoltre, grazie ai ‘termostati intelligenti’ regola la temperatura in maniera automatica mantenendola costante tra i 26 e i 30 gradi. Devi anche sapere che durante la notte può essere impostata la modalità notturna, in questo modo il ventilatore sarà ancora più silenzioso e non rischierà di disturbare il sonno delle persone che si trovano all’interno dell’abitazione.