Sai come lavare correttamente il viso dopo i 40 anni? Con questi consigli la pelle matura apparirà più sana e luminosa.
Con il passare degli anni la pelle tende a subire dei cambiamenti ed è importante prendersene cura nel modo più adeguato, oggi ti svelo alcuni consigli davvero utili per lavare il viso correttamente dopo i 40 anni per avere una pelle decisamente più sana, luminosa e pulita. Sarà sufficiente mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti per mantenere più elastica la pelle matura.
Innanzitutto è fondamentale utilizzare i prodotti giusti per una corretta detersione del viso, per mantenere la pelle ben idrata è bene usare formule ricche di ingredienti e prive di solfati. I detergenti a base di olio, ad esempio, non solo rimuovono più facilmente il make up ma garantiscono anche un’ottima idratazione. In molti si chiedono quante volte bisogna lavare il viso, il consiglio è quello di farlo due volte al giorno, la mattina e la sera prima di andare a dormire. Così facendo si andrà a rimuovere le impurità che tendono ad accumularsi durante la notte e quelle che si accumulano durante la giornata a causa degli agenti ambientali.
Per le donne con pelli mature è molto importante detergere adeguatamente il viso, naturalmente il tipo di pelle varia da persona a persona ed è fondamentale scegliere i prodotti adatti. La pulizia mattutina permette quindi di preparare la pelle per la giornata ma quella serale è ancora più importante per eliminare ogni impurità, infatti deve essere più approfondita. L’uso di tonici idratanti favorisce l’ottimo assorbimento di creme notturne e sieri.
Per le donne che praticano quotidianamente attività fisica è molto importante sapere che il viso deve essere lavato in modo adeguato dopo aver fatto sport, rimuovere correttamente il sudore infatti aiuta a prevenire la formazione di fastidiosi brufoli e altri inestetismi della pelle.
In questo caso è bene utilizzare un delicato ed idratante detergente affinché la pelle si mantenga fresca e pulita. Dopo i quarant’anni la skincare delle donne si concentra soprattutto sulla prevenzione dell’invecchiamento, infatti è bene integrare nella propria routine prodotti specifici come acido ialuronico, sieri ricchi di antiossidanti e retinoidi che hanno lo scopo di stimolare utilmente la produzione di collagene. Così facendo sarà più semplice migliorare la pelle e rallentare la comparsa delle rughe. Le pelli più mature tendono a disidratarsi con più facilità ed è molto utile usare delle creme idratanti più ricche.
Le donne con pelli più mature devono prendersi quotidianamente cura della pelle del viso in modo molto scrupolo e mirato. Dunque, il consiglio risulta essere quello di applicare un delicato detergente capace non solo di eliminare ogni impurità ma di garantire anche un’adeguata idratazione. Tra i prodotti più utilizzati ci sono i naturali oli come quello di cocco e di jojoba e i detergenti a base di acidi grassi essenziali.
Per idratare bene la pelle e favorire l’assorbimento dei successivi prodotti bisogna poi utilizzare un tonico idratante, sono ottimi l’acqua di rose e l’acido ialuronico. Il passo successivo è quello di applicare sul viso un siero anti-invecchiamento, ricco di peptidi, antiossidanti e retinoidi. Per quanto riguarda invece la crema idratante opta per un prodotto che sia formulato con olio di argan, burro di karité e vitamina E perché mantengono la pelle nutrita ed elastica. Mettendo in pratica questi semplici consigli la pelle apparirà decisamente più sana e splendida e sarà più semplice rallentare l’invecchiamento cutaneo.