Fai pipì sotto la doccia? Gli esperti ti spiegano se sia antigienico o no, e la risposta proprio non te l’aspetti

Tantissime persone approfittano del momento in cui sono sotto la doccia per fare pipì, ma è un’abitudine corretta? Ecco che cosa ci dicono gli esperti. 

Diciamolo chiaramente e senza nasconderci, tantissimi di noi approfittano del momento in cui stanno facendo la doccia per fare pipì. Alcuni credono sia assolutamente giusto, altri lo trovano enormemente sbagliato. Chi ha ragione? Vedremo l’opinione degli esperti su questo argomento in modo tale da riuscire ad avere tutte le informazioni corrette e capire quale sia l’abitudine da avere per non sbagliare.

Soffione della doccia
Soffione della doccia (Inran.it)

La questione principale che crea il dibattito da sempre è che potrebbe essere un’azione antigienica. Tuttavia, si può risolvere il dilemma affidandosi alla scienza. Infatti, ci sono motivazioni scientifiche per cui questo gesto è antigienico oppure no. Le cose dette sono state tante: la pipì contiene sostanze che possono danneggiare i tubi, ad esempio. Ma dove sta la verità? Proveremo a fare un po’ di chiarezza.

Fare la pipì sotto la doccia è dannoso? Cosa dicono gli esperti

Innanzitutto, sappiamo molto bene che questo è un argomento che ci imbarazza e di cui non si parla mai volentieri. Pochi ammettono pubblicamente di fare pipì sotto la doccia o che cosa pensano di questo argomento. Invece, non deve esserci nessun imbarazzo perché affrontare come si deve il discorso è molto utile e aiuta le persone a fare la cosa giusta. Noi siamo qui per prendere le dichiarazioni di esperti della scienza e, quindi, a dare informazioni assolutamente attendibili.

Chiudere la tenda della doccia
Tenda della doccia (Inran.it)

La dottoressa Karyn Eilber, professoressa di Urologia al Cedars-Sinai di Los Angelese, ha dichiarato alla CNN che fare la pipì mentre si sta facendo la doccia è un’abitudine assolutamente buona. Non ci sono effetti collaterali per le tubature di casa o per qualsiasi altro aspetto. C’è solo un piccolo aspetto che potrebbe essere considerato contrario ed è nelle donne.

Le donne potrebbero non rilassare completamente la zona pelvica e non svuotare interamente la vescica nel fare la pipì in piedi nella doccia. Per il resto non sono evidenti delle controindicazioni scientifiche. Anzi, l’acqua lava via immediatamente la pipì, quindi, non ci sono rischi. Inoltre, si risparmia acqua perché non si usa quella dello sciacquone del wc.

Quindi, sia per gli uomini che per le donne, fare la pipì durante la doccia può essere considerata una buona abitudine, non si rischia nulla e non si crea un ambiente antigienico. Sta poi alla preferenza della persona decidere di farla o meno.

In quali casi non si può fare

Naturalmente, si sta parlando di approfittare del momento della doccia. In tutti gli altri casi, dove c’è l’acqua che ristagna, ad esempio mentre si sta facendo il bagno nella vasca, mentre si è in idromassaggio e situazioni simili, allora non è proprio indicato fare la pipì. Questo dovrebbe essere scontato, ma è bene ribadirlo per la propria igiene personale.

Gestione cookie